Area per bambini o campo per senzatetto? A vederlo, il parchetto all’interno del Chiostro di Santa Chiara a Napoli, viene più di un dubbio. Lì dove dovrebbero esserci il verde, spazi per i più piccoli e giostrine ci sono invece degrado, monnezza ed accampamenti di fortuna.
“L’area è diventata deposito di spazzatura e accampamento per senza fissa dimora che cucinano su fuochi improvvisati e usano i giardini come servizi igienici. È veramente inguardabile.” –è l’allarme lanciato dall’ennesima mamma rivoltasi al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli.”.
“Abbiamo richiesto di intervenire ripulendo l’area e di prevedere dei controlli per salvaguardare quello che dovrebbe essere uno spazio per i più piccoli. Le aree dedicate ai bambini sono sempre di meno e questo dimostra il poco valore che si dà alle nuove generazioni che invece dovrebbero essere tutelate. Servono più spazi per i piccoli e devono anche essere curati, manutenuti e sorvegliati” – dichiara Borrelli.
“Ovviamente bisogna occuparsi anche dell’emergenza clochard” – prosegue il parlamentare- ”E’ una questione delicata ma ora va affrontata usando, al contempo, decisione , delicatezza ed umanità.
Quelle persone non sono certo spazzatura che può essere prelevata e portata via con la forza (soluzioni di questo tipo non hanno mai portato alcun beneficio). Non si può neanche, d’altronde, pensare di farli restare in uno spazio dedicato ai bambini e per di più vivendo senza alcuna regola e mettendo in pericolo sé stessi e gli altri. Servono nuove strutture e servizi che garantiscono a queste persone una vita decorosa.”
Un incendio di vaste proporzioni ha colpito nel pomeriggio un’azienda specializzata in prodotti chimici situata… Leggi tutto
Sabato 12 e domenica 13 aprile, il Tin – Teatro Instabile Napoli ospiterà l'adattamento della… Leggi tutto
La 32ª giornata di Serie A si preannuncia ricca di sfide decisive per le posizioni… Leggi tutto
Sta vivendo una stagione da urlo, ma il suo futuro sembra già scritto: Victor Osimhen,… Leggi tutto
Fabio Cannavaro non è più l’allenatore della Dinamo Zagabria: l’ex capitano della Nazionale italiana è… Leggi tutto
Francesco Taskayali, uno dei compositori più creativi del panorama neoclassico contemporaneo, ha annunciato l’uscita del… Leggi tutto