Cronaca di Napoli

L’area per bambini di Santa Chiara: pochi giochi ma tanto degrado e accampamenti di clochard

Condivid

Area per bambini o campo per senzatetto? A vederlo, il parchetto all’interno del Chiostro di Santa Chiara a Napoli, viene più di un dubbio. Lì dove dovrebbero esserci il verde, spazi per i più piccoli e giostrine ci sono invece degrado, monnezza ed accampamenti di fortuna.

“L’area è diventata deposito di spazzatura e accampamento per senza fissa dimora che cucinano su fuochi improvvisati e usano i giardini come servizi igienici. È veramente inguardabile.” –è l’allarme lanciato dall’ennesima mamma rivoltasi al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli.”.

“Abbiamo richiesto di intervenire ripulendo l’area e di prevedere dei controlli per salvaguardare quello che dovrebbe essere uno spazio per i più piccoli. Le aree dedicate ai bambini sono sempre di meno e questo dimostra il poco valore che si dà alle nuove generazioni che invece dovrebbero essere tutelate. Servono più spazi per i piccoli e devono anche essere curati, manutenuti e sorvegliati” – dichiara Borrelli.

“Ovviamente bisogna occuparsi anche dell’emergenza clochard” – prosegue il parlamentare- ”E’ una questione delicata ma ora va affrontata usando, al contempo, decisione , delicatezza ed umanità.

Quelle persone non sono certo spazzatura che può essere prelevata e portata via con la forza (soluzioni di questo tipo non hanno mai portato alcun beneficio). Non si può neanche, d’altronde, pensare di farli restare in uno spazio dedicato ai bambini e per di più vivendo senza alcuna regola e mettendo in pericolo sé stessi e gli altri. Servono nuove strutture e servizi che garantiscono a queste persone una vita decorosa.”


Articolo pubblicato il giorno 4 Gennaio 2024 - 14:05

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44