Il progetto di rigenerazione urbana a Taverna del Ferro a Napoli prenderà il via la prossima settimana.
L’intervento prevede la demolizione delle due ‘stecche’, le palazzine residenziali esistenti, e la creazione di 28 edifici bassi energeticamente autosufficienti. Il Comune di Napoli ha stanziato 106 milioni di euro provenienti da diverse fonti, tra cui il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e il Fondo Pon Metro Plus, per finanziare l’ambizioso progetto.
L’obiettivo dell’intervento non è solo migliorare l’aspetto fisico del quartiere, ma anche restituire agli abitanti “una casa dignitosa e un quartiere più vivibile, promuovendo un ambiente abitativo di qualità e favorendo un senso di comunità sostenibile e inclusivo”.
Il piano prevede quattro fasi: la demolizione del terrapieno con le attrezzature sportive e i garage nord ed est, la realizzazione dei primi 180 alloggi, la costruzione di ulteriori 180 alloggi e infine la realizzazione del parco lineare con orti urbani e spazi attrezzati per lo sport.
Una volta completato, il progetto di rigenerazione urbana trasformerà radicalmente l’area di Taverna del Ferro, consegnando alla cittadinanza un quartiere più sostenibile, vivibile e accogliente.
Il Genoa cambia guida tecnica: dopo 12 giornate di campionato, la società ha deciso di… Leggi tutto
Cresce l’attenzione sulla sfida di Serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica 24… Leggi tutto
Napoli. Il Lido Mappatella, la nota spiaggia pubblica situata presso la Rotonda Diaz, presto ospiterà… Leggi tutto
Ethan, il neonato scomparso lo scorso 30 agosto, è stato ritrovato in California dalla polizia… Leggi tutto
Questa mattina, i carabinieri della Compagnia di Agropoli, con il supporto dei militari del Comando… Leggi tutto
Meteo Napoli: arrivano i temporali e il freddo dalla giornata di domani. e per questo… Leggi tutto