Partita da Ostia e giunta a Napoli, l’imbarcazione d’epoca “Dulcinea” è attualmente ormeggiata presso la banchina della Lega Navale Italiana nel porticciolo del Molosiglio.
A bordo di questa imbarcazione, a partire da domani, la Cardioteam Foundation Onlus avvierà una campagna di screening ecocardiografici gratuiti dedicata a soggetti a rischio.
La campagna, denominata “Una vela per il cuore”, è realizzata in collaborazione con la Lega Navale Italiana e si svolge su un’imbarcazione a vela di 14 metri costruita nel 1991, progettata da Carlo Sciarrelli e realizzata dai maestri d’ascia dei cantieri Carlini di Rimini.
La barca, partita il 6 settembre da Imperia, ha salpato da Roma il 7 dicembre e, dopo la tappa napoletana che terminerà il 12 gennaio, continuerà il suo percorso verso Salerno. “Dulcinea” navigherà coprendo in totale 4000 miglia nautiche e toccando 27 porti italiani, con l’ultima tappa prevista a Trieste in occasione della Barcolana nel settembre 2024.
In ogni tappa del viaggio, saranno offerti screening gratuiti per adulti di età superiore ai 50 anni, previa prenotazione sul sito http://www.unavelaperilcuore.it. A Napoli, le visite saranno disponibili fino al 23 dicembre e poi nuovamente dall’8 al 12 gennaio. Ciascun paziente riceverà un responso dettagliato e una guida per adottare uno stile di vita più sano.
È possibile sostenere la fondazione tramite donazioni online, contribuendo così a consentire a “Dulcinea” di percorrere ulteriori miglia nautiche e raggiungere più porti, offrendo screening cardiaci a coloro che ne hanno bisogno. Il viaggio è dedicato alla memoria di due illustri uomini di mare: l’Avvocato Gianfranco Putaturo e l’Ingegnere Sandro Buzzi.
@riproduzione riservata
Il Cineforum di Arci Movie al Cinema Pierrot di Napoli inaugura la sua 34esima edizione,… Leggi tutto
La Polizia di Stato di Civitavecchia ha messo in atto un'operazione di successo che ha… Leggi tutto
Napoli. Erano intenti a mangiare uno snack fuori da un takeaway quando il proprietario o… Leggi tutto
Un grave incendio ha danneggiato gravemente Palazzo Genovese e alcuni edifici vicini, nella notte tra… Leggi tutto
L'Italia affronterà la Germania nei quarti di finale della Nations League. È quanto emerso dal… Leggi tutto
Un colpo di scena che scuote gli equilibri del narcotraffico campano: Mario Romano, noto trafficante… Leggi tutto