Cronaca Caserta

Villa Literno, dipendente del comune spostato: comune condannato

Condivid

Dopo le elezioni amministrative del 2011 a Villa Literno, nonostante la sua posizione di responsabile dell’ufficio tecnico comunale, Antonio Fabozzi fu trasferito in uno spazio angusto, privo di scrivania e computer, e soprattutto privo di compiti e mansioni da svolgere.

Oltre dieci anni dopo, un tribunale ha riconosciuto che Fabozzi è stato vittima di mobbing, ovvero di una condotta persecutoria e vessatoria, e ha condannato l’ente comunale a risarcirgli il danno quantificato in 30mila euro.

La vicenda riguarda l’ex responsabile dell’Utc, Antonio Fabozzi, attualmente responsabile dell’Ufficio Abusivismo Edilizio sempre a Villa Literno. Fabozzi si rivolse al giudice del lavoro nel 2017, assistito dall’avvocato Pasquale Marotta, ottenendo una sentenza favorevole dal tribunale di Napoli Nord, presieduto dalla giudice Stefania Coppa.

I problemi di Fabozzi ebbero inizio dopo le elezioni comunali del 2011, quando fu eletto sindaco Nicola Tamburino, rimasto in carica per due mandati fino al 2021. Fabozzi fu demansionato immediatamente, con il Comune che affidò la posizione dirigenziale dell’intera area tecnica a un esterno, accorpando il settore urbanistica ed edilizia in un’unica area.

Fabozzi presentò ricorso e fu nuovamente trasferito nell’area tecnica, ma in uno spazio angusto e malsano, senza scrivania, sedia o computer, senza compiti specifici e con l’unica indicazione generica di “collaborare”.

Inoltre, gli fu negato il nullaosta per ottenere l’incarico di responsabile dell’area urbanistica al Comune di Alife, nell’Alto Casertano, che avrebbe garantito mansioni coerenti con le sue competenze. Tutte queste condotte sono state ritenute mobbizzanti dal giudice, che ha condannato il Comune di Villa Literno.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 12 Dicembre 2023 - 13:54

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02

Oroscopo di oggi 23 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 07:33

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03