Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
angelovassallo
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 15 Novembre 2024 - 16:15
15.5 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Truffatore finge di essere un dipendente delle Poste per appropriarsi di 7.500 euro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un uomo di 21 anni, residente in provincia di Taranto, è stato denunciato a piede libero alla Procura di Avellino per truffa aggravata.

PUBBLICITA

L’uomo, con precedenti analoghi, avrebbe inviato un sms a un titolare di una carta PostePay di Montella, in provincia di Avellino, comunicandogli che era stato registrato un accesso anomalo sul suo conto corrente.

Nel messaggio, il truffatore invitava la vittima a modificare immediatamente le credenziali di accesso e la password.

Subito dopo, qualificandosi come dipendente delle Poste Italiane, ha telefonato alla vittima e, con una serie di artifici e raggiri, l’ha convinta a trasferire 7.500 euro su un’altra carta.

La vittima, accortasi troppo tardi della truffa, ha presentato denuncia ai carabinieri.

Le indagini dei militari hanno permesso di risalire all’autore della truffa, che è stato denunciato a piede libero.

Consigli per evitare le truffe

Per evitare di essere vittime di truffe, è importante seguire questi consigli:

Non fornire mai le proprie credenziali di accesso a nessuno, nemmeno se si tratta di un presunto dipendente di un’azienda o di un istituto bancario.
Non rispondere a sms o telefonate in cui si viene informati di accessi anomali ai propri conti correnti o carte di credito.
Se si ha il minimo dubbio, contattare direttamente l’azienda o l’istituto bancario in questione.
Installare un antivirus aggiornato sul proprio computer e smartphone.
Fare attenzione ai link che si ricevono via email o sms. Non cliccare su link sconosciuti.
Come comportarsi in caso di truffa

In caso di truffa, è importante:

Bloccare immediatamente la carta di credito o il conto corrente.
Presentare denuncia alle forze dell’ordine.
Raccontare l’accaduto alla propria banca o all’azienda di riferimento.
Se la truffa è stata perpetrata online, è possibile contattare il servizio clienti dell’azienda o dell’istituto bancario per chiedere informazioni sulle procedure da seguire per richiedere il rimborso.


Articolo pubblicato il giorno 16 Dicembre 2023 - 12:16



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento