Cronaca di Napoli

Tornava dal Nord con il “bottino di Natale”: 100mila euro. Arrestato alla stazione di Napoli truffatore di anziani

Condivid

Aveva fatto il colpo di Natale: la classica truffa del finto nipote ai danni di ignari e incauti anziani del Nord Italia che, purtroppo, continuano a cadere nella rete del tranello degli esperti trasfertisti napoletani.

E nei giorni scorsi era accaduto anche a una 85enne di Lecco che aveva dato a un esperto truffatore napoletano addirittura tutti i suoi oggetto in oro per un valore di 100mila euro.

I poliziotti del Compartimento Polfer Campania, con la collaborazione dei militari dell’Esercito Italiano, impegnati nell’operazione denominata “Strade Sicure”, hanno arrestato un 32enne di Napoli con precedenti di polizia per il reato di ricettazione.

In particolare, i poliziotti del Compartimento Polfer Lombardia hanno segnalato alla Sala Operativa del Compartimento Polfer Campania che, a bordo di un treno partito dalla stazione di Milano, stava viaggiando un soggetto sospetto; infatti, quest’ultimo, al momento dell’acquisto del biglietto, aveva lasciato il proprio cellulare dinanzi allo sportello ma nel momento in cui era stato rintracciato sul treno ed informato del ritrovamento dello stesso, al personale delle Ferrovie il prevenuto aveva riferito che non era interessato a riavere il cellulare e la scheda e che potevano anche disfarsene.

Gli addetti delle Ferrovie, insospettiti dall’insolito comportamento assunto dal viaggiatore, hanno immediatamente fatto una segnalazione alla Polizia Ferroviaria di Milano Centrale che ha informato gli operatori della Polfer di Napoli Centrale.

Il viaggiatore giunto alla stazione di Napoli Centrale è stato individuato e bloccato, con non poche difficoltà, dai poliziotti, con l’ausilio dei militari dell’Esercito Italiano e trovato in possesso di una cassetta di sicurezza in metallo contenente molti monili d’oro per un valore totale stimato di circa 100 mila euro.

La polizia ha bloccato alla stazione centrale un esperto truffatore di 32 anni

Da una scrupolosa attività d’indagine, i poliziotti hanno accertato che, il contenuto trovato all’interno della cassetta, era il ricavato di una truffa effettuata nella stessa giornata ai danni di un’anziana donna, 85enne, di Lecco.

All’esito di tutta l’attività, il prevenuto è stato sottoposto a fermo di indiziato per il reato di Ricettazione e, su disposizione del P.M. di Turno presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Napoli, al termine delle formalità di rito, è stato associato presso il carcere di Poggioreale a disposizione dell’A.G. per la successiva convalida della misura pre-cautelare.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 22 Dicembre 2023 - 09:36

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Operazioni contro spacciatori, parcheggiatori abusivi e sospensione di un locale

Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:51

Meteo Napoli le previsioni di oggi 22 dicembre 2024

La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:05

Albero di Natale di 3 metri realizzato all’uncinetto nel Cilento con 6 chili di lana

Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 22 Dicembre

Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:02

Piazza del Plebiscito priva di addobbi natalizi, scoppia la polemica

Con l'arrivo del periodo natalizio, molti turisti e residenti a Napoli si fanno sentire riguardo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 14:59

Allerta meteo in Campania dalle 18 di oggi

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 13:47