Nell’ambito delle attività di prevenzione previste dalle vigenti normative in caso di rischio sismico o vulcanico, il comparto direttivo dell’ASL Napoli 3 Sud guidato dal Direttore Generale, Dr. Giuseppe Russo, ha programmato una serie di specifiche prove di evacuazione nelle proprie strutture di competenza: l’obiettivo è quello di far fronte in modo deciso, dando una risposta in maniera tempestiva ad un eventuale pericolo di rischio sismico o vulcanico.
A differenza delle prime due prove svoltesi lo scorso 28 novembre presso l’ospedale Maresca di Torre del Greco (interessato, in questo specifico caso, il reparto di medicina con il coinvolgimento di tre tipologie di pazienti: non autonomo, semi-autonomo e autonomo) ed il 30 novembre presso l’ospedale di Boscotrecase (anche in questa occasione coinvolto il solo reparto di medicina con le programmate simulazioni di evacuazione che hanno interessato tre tipologie di pazienti).
Quella che è andata in scena venerdì 1 dicembre 2023 alle ore 12:00 all’interno dell’ex presidio ‘Bottazzi’ di Torre del Greco, attuale sede generale regionale campana ASL Napoli 3 Sud, è stata un vero e proprio capolavoro di gestione operativa gestita di concerto dal Direttore Generale dr. Giuseppe Russo coadiuvato dal lavoro prezioso del Direttore del Distretto Sociosanitario dell’ex presidio Bottazzi, dr. Antonino Calorenna e dal suo Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, dr. Michele Balia.
Con il coinvolgimento delle strutture centrali (tra cui direzione generale, amministrativa e sanitaria, risorse umane, acquisizione beni e servizi, ufficio del personale, etc) è stata prevista e predisposta la partecipazione alla prova di evacuazione dell’intero plesso torrese, composto da circa 200 persone, a grande dimostrazione dell’impegno che la Direzione Strategica dell’ASL Napoli 3 Sud, con a capo il dr. Giuseppe Russo, ha profuso verso questa tipologia specifica di problematica, investendo in questo sistema di gestione della sicurezza.
Una prova importante quella andata in scena, manifesto dell’interesse dell’azienda sanitaria Napoli 3 Sud verso questo tipo di emergenze che potrebbero colpire il nostro territorio.
@riproduzione riservata
Barra, blitz della Polizia: sequestrati oltre 17 kg di droga. Arrestato un 47enne grazie al… Leggi tutto
Era agli arresti domiciliari per il brutale pestaggio di un anziano, ma continuava a seminare… Leggi tutto
I Carabinieri della Stazione di Casagiove hanno messo fine alla libertà vigilata di una 34enne… Leggi tutto
Un’intera frazione costruita senza traccia di licenze edilizie e con gravi sospetti di inquinamento ambientale.… Leggi tutto
In una città come Napoli, dove le strade sono già un campo di battaglia, la… Leggi tutto
Nella tragedia del Faito che ha scosso la comunità, la vedova di Carmine Parlato, il… Leggi tutto