Cronaca di Napoli

Tifoso del Qualiano Calcio arrestato con ordigni esplosivi

Condivid

Un 23enne incensurato di Qualiano è stato arrestato dai carabinieri per detenzione illegale di materie esplodenti e porto di oggetti atti ad offendere. L’arresto è avvenuto in occasione di un incontro di calcio valevole per il campionato di prima categoria tra il Qualiano Calcio e il Quarto Calcio 1962.

I carabinieri della locale stazione, impegnati nel servizio di vigilanza, hanno notato il giovane che, durante le fasi di afflusso della tifoseria, ha iniziato a correre ed è uscito dallo stadio. I militari lo hanno inseguito e lo hanno bloccato in un terreno poco distante. Il giovane, alla vista dei carabinieri, aveva tentato di disfarsi di un manganello telescopico, lungo 53 centimetri. L’arma è stata sequestrata e il 23enne è stato perquisito.

Nelle tasche del suo giubbino sono stati trovati due ordigni artigianali, lunghi 10 centimetri e con un diametro di 3 centimetri. Gli ordigni non erano classificati e portavano un’etichetta raffigurante alcuni calciatori della squadra di calcio del Napoli e il terzo scudetto. Gli artificieri del comando provinciale carabinieri di Napoli hanno accertato la pericolosità degli ordigni per la pubblica incolumità. Gli ordigni sono stati messi in sicurezza e affidati a una ditta autorizzata.

Il 23enne è stato portato in caserma e, dopo le formalità di rito, è stato posto agli arresti domiciliari. Sarà proposto per il divieto di accesso alle manifestazioni sportive (Daspo). L’episodio è avvenuto in un contesto di generale tranquillità e ordine pubblico. La partita si è svolta regolarmente e non si sono registrati altri problemi.


Articolo pubblicato il giorno 4 Dicembre 2023 - 10:20

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Campania da podio a Monopoli, pioggia di medaglie nella ginnastica artistica

La Campania mette il sigillo sull’Interregionale del Campionato Federale di Ginnastica Artistica Allieve Gold, andato… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:29

Sorrento, il Rotary tra scuola e ospedale riscopre il valore dell’uomo

A Sorrento, la “Magia del Rotary” ha fatto di nuovo tappa, e lo ha fatto… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:22

Fuorigrotta, centauro investito e lasciato sull’asfalto da pirata della strada: trauma cranico, braccio e costole rotte

È successo nella notte tra venerdì e sabato, a Napoli, lungo via Giulio Cesare: un… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:15

Minaccia di incendiare la casa della mamma: arrestato 22enne

Cancello ed Arnone – Un dramma familiare dall'esito potenzialmente tragico è stato sventato ieri dall'intervento… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 10:59

Sgominata la banda dei ponteggi: ecco chi sono gli 11 arrestati

Un' vasta operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, con il supporto dei comandi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 10:37

Ischia, “consegna urgente” ma è una truffa: denunciatati due giovani di Napoli

Ischia– Tentata truffa smascherata a Ischia, dove i carabinieri della compagnia locale hanno denunciato due… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 09:43