E’ forse il regalo di Natale più bello per centinaia di migliaia di studenti italiani: il numero chiuso per l’accesso alla facoltà di Medicina e chirurgia, tanto criticato in questi anni e specialmente nell’ultimo periodo per la mancanza di personale medico, potrebbe arrivare alla fine. E’ quanto prevede un disegno di legge presentato da Fratelli d’Italia, a prima firma della senatrice Ella Bucalo.
L’esame del Ddl, che rivede le modalità di accesso a Medicina, attualmente vincolato al superamento di un test a crocette, è stato avviato in Senato.
“L’obiettivo del ddl, frutto del lavoro del Dipartimento Università di FDI– spiega Bucalo – è quello di sostituire tale selezione, che spesso mortifica la preparazione dei candidati, con una valutazione del profitto degli studenti che avranno sostenuto e superato gli esami del primo semestre“.
In altre parole, chi lo desidera potrà iscriversi al primo anno della facoltà senza limitazioni di numero.
Questo permetterà di costruire “un sistema basato sul principio che tutti ragazzi debbano avere il diritto di confrontarsi alla pari, di partire dagli stessi blocchi di partenza, e di essere giudicati sul reale merito e sulle loro motivazioni” aggiunge Bucalo, membro della commissione cultura del Senato e vice responsabile del dipartimento scuola di Fratelli d’Italia.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto