Cronaca di Napoli

Sorrento, il depuratore di Marina Grande sarà dismesso a primavera del 2024

Condivid

Disattivazione del depuratore di Marina Grande: “in attesa di formalizzare il cronoprogramma delle azioni strutturali, è plausibile ipotizzare la conclusione dei lavori entro la primavera del 2024”. Questo è quanto afferma una nota congiunta dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Sorrento e del Presidente del Consiglio Comunale, Luigi di Prisco.

“A meno di tre mesi dalla riunione tecnica congiunta, abbiamo avuto un incontro in sessione ristretta e informale con i dirigenti di Gori per fare una valutazione dello stato di avanzamento dell’intervento di disattivazione del depuratore di Marina Grande”, spiegano Di Leva e Di Prisco. “Abbiamo ricevuto conferma del piano di riparazione completa della condotta consortile e della conversione dell’impianto in un sistema di canalizzazione delle acque reflue e degli overflow a circa 400 metri dalla costa, a beneficio della salubrità del mare e della completa balneabilità del sito”.

Dopo la disattivazione dell’impianto, seguirà la riqualificazione dell’area interessata, in linea con la vocazione territoriale e la stima del fabbisogno economico, valorizzando l’identità socio-culturale del suggestivo borgo di Marina Grande.

“La significativa diversificazione del profilo produttivo”, continuano Di Leva e Di Prisco, “presuppone la salvaguardia e la promozione delle attività di pesca, che da sempre costituiscono il mezzo di sostentamento per intere famiglie, oltre che l’essenza tipica del luogo. La promozione dello sviluppo territoriale è una priorità assoluta per noi, nell’agenda degli impegni politici, soprattutto con l’obiettivo di conciliare tradizione e innovazione entro una prospettiva di intervento a lungo termine”.

In conclusione, i due rappresentanti istituzionali hanno dichiarato: “L’approccio strategico multidisciplinare e interistituzionale con cui è stata affrontata questa questione ha prodotto risultati positivi per Sorrento e per l’intera Penisola Sorrentina. Si tratta di una sinergia importante fra enti che dovrebbe essere costante per il bene comune”.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 9 Dicembre 2023 - 15:08

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, a Materdei misterioso incendio di moto e auto

Napoli - Un misterioso incendio questa notte ha mandato in fumo ben 5 moto (di… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 09:40

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 21 Gennaio 2025

Il mare si presenterà con condizioni variabili nel corso della giornata, oscillando da poco mosso… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 09:31

Meteo Napoli: le previsioni del tempo per oggi 21 gennaio 2025

La giornata odierna si caratterizzerà per condizioni meteorologiche instabili, con un alternarsi di piogge e… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 09:30

Agli arresti domiciliari in Calabria torna a Castellammare: arrestato

Castellammare - Era evaso dagli arresti domiciliari in Calabria per far ritorno nella sua città… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 09:04

Traffico di stupefacenti tra Napoli e Spagna: 12 arresti

Napoli – Blitz anti droga nei confronti coordinato dalla Procura di Napoli Nord che ha… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 08:50

Caserta, bar in fiamme al centro commerciale Izzo Center

Santa Maria al Vico - Paura ieri sera per un incendio che si è sviluppato… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 08:24