Di certo non avrebbe fatto piacere al “tartaro volante”, ovvero il famoso ballerino di origini russe Rudolf Nureyev, morto a Parigi nel 1993 a soli 55 anni vedere la trasformazione di quella che era stato per anni la sua isola e il suo ritiro dove nel famoso salone di legno provava le sue splendide coreografie.
Punti Chiave Articolo
La Sezione operativa navale della Guardia di Finanza di Salerno stamane infatti ha eseguito un decreto di sequestro preventivo di un edificio costruito abusivamente sull’isola de Li Galli, di fronte al comune di Positano, in Costiera Amalfitana.
Il corpo di fabbrica sequestrato, destinato ad area benessere, era diventato un vero e proprio resort di lusso. Si tratta di una struttura composta da svariate unità abitative autonome, ognuna delle quali dotata di piscina, da un eliporto, da un ristorante, da un centro benessere, strade di collegamento percorribili con minicar elettriche e da una chiesa.
Il sequestro è stato disposto dal gip del Tribunale di Salerno, che ha parzialmente accolto la richiesta della Procura della Repubblica di Salerno. La Procura contesta la modifica dello strutturale assetto urbanistico dell’isola, dei ruderi di origine romana e delle unità abitative insistenti, non condonati, gravati da vincolo archeologico paesaggistico e monumentale, con conseguente aggravio del carico urbanistico.
Il gip non ha riconosciuto la sussistenza, ipotizzata dalla Procura, del reato di lottizzazione abusiva. La Procura ha presentato ricorso contro il provvedimento del gip.
Il resort di lusso era pubblicizzato sui siti specializzati ed era diventato una meta ambita per turisti e vip. L’operazione della Guardia di Finanza ha posto fine a un’attività abusiva che ha danneggiato il patrimonio ambientale e paesaggistico della Costiera Amalfitana.
@riproduzione riservata
Sabato 12 e domenica 13 aprile, il Tin – Teatro Instabile Napoli ospiterà l'adattamento della… Leggi tutto
La 32ª giornata di Serie A si preannuncia ricca di sfide decisive per le posizioni… Leggi tutto
Sta vivendo una stagione da urlo, ma il suo futuro sembra già scritto: Victor Osimhen,… Leggi tutto
Fabio Cannavaro non è più l’allenatore della Dinamo Zagabria: l’ex capitano della Nazionale italiana è… Leggi tutto
Francesco Taskayali, uno dei compositori più creativi del panorama neoclassico contemporaneo, ha annunciato l’uscita del… Leggi tutto
Ercolano – A 34 anni dal disastro della Moby Prince, la città di Ercolano si… Leggi tutto