<em>“Abbiamo nuovamente sollecitato interventi di bonifica, ma non possiamo tollerare ulteriormente questa situazione”.
Così si è espresso il deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, in risposta a una recente segnalazione concernente l’urgente problematica delle discariche nell’area prossima al campo rom, situato nel quartiere napoletano di Scampia, a pochi passi dall’Istituto tecnico industriale Galileo Ferraris.
Il parlamentare ha sottolineato che residenti e studenti sono costretti quotidianamente a respirare un’aria malsana e dall’odore acre e fastidioso a causa del fumo proveniente dal campo confinante, generato dalla combustione di rifiuti, compresi quelli pericolosi. Ha evidenziato che la zona è diventata una continua discarica.
Per Borrelli, l’unico intervento risolutivo possibile è “la liberazione e la demolizione definitiva di tutti questi campi, affiancata da programmi di reintegrazione sociale, al fine di prevenire la ripetizione di situazioni che portano a degrado, criminalità, abusivismo e disagi, in particolare per i bambini”.
Inoltre, Borrelli ha enfatizzato la necessità di attuare interventi preventivi e di contrastare attivamente gli sversatori seriali e gli inquinatori, proponendo sanzioni più severe come deterrente.
@riproduzione riservata
Articolo pubblicato il giorno 7 Dicembre 2023 - 13:30