È stata inaugurata a Villa Bruno la Sala Massimino, un nuovo spazio dedicato all’indimenticato Massimo Troisi. L’iniziativa è nata dalla sinergia tra il Comune di san Giorgio a Cremano, guidato dal sindaco Giorgio Zinno, e l’associazione “A Casa di Massimo”, presieduta dal fratello Luigi Troisi.
La sala, situata di fronte a quella già esistente, è stata data in comodato all’associazione ed è concepita come un “salotto culturale”, ovvero uno spazio dove artisti, scrittori, attori e appassionati possono esibirsi, incontrarsi e confrontarsi.
L’idea di creare questo spazio è nata proprio dal desiderio di Massimo Troisi, che nel 1974 aveva chiesto all’amministrazione comunale di avere un luogo pubblico dove gli artisti potessero incontrarsi e esibirsi, proprio come faceva a casa sua con i suoi amici.
Le pareti della sala sono decorate con fotografie che ritraggono Troisi con i suoi amici, tra cui Pino Daniele, Roberto Benigni, Lello Arena, Anna Magnani e tanti altri.
“La Sala Massimino è un luogo a disposizione della città – ha dichiarato il sindaco Zinno – un luogo che, nel ricordare l’uomo e l’artista dalla grande umanità, sposa in pieno l’intento che portiamo avanti da tempo: ovvero coltivare talenti e creare luoghi di aggregazione e confronto aperti a tutti”.
La sala sarà gestita dall’associazione “A Casa di Massimo” e sarà visitabile come la sala principale ogni sabato e domenica, dalle 11.00 alle 13.00. È possibile prenotare la visita al numero 339 282 55 39 chiedendo della vicepresidente, professoressa Maria Falbo.
Le attività in programma
La Sala Massimino ospiterà una serie di attività culturali, tra cui:
Esibizioni di artisti, attori, musicisti e danzatori
Incontri con autori e personalità del mondo della cultura
Corsi e laboratori per bambini, ragazzi e adulti
L’obiettivo è quello di creare un luogo di incontro e di confronto per artisti e appassionati, dove poter coltivare i propri talenti e condividere le proprie passioni.
@riproduzione riservata
La città antica di Pompei, patrimonio inestimabile e fragile, affronta la sfida della conservazione grazie… Leggi tutto
I suoni del mare diventano strumenti di studio per svelare i segreti degli ecosistemi sommersi.… Leggi tutto
Napoli. Umberto Scala, 59enne commercialista napoletano, è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari dai… Leggi tutto
Un'operazione congiunta della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia e del Reparto Operativo Aeronavale della… Leggi tutto
Vallo della Lucania. La Guardia di Finanza di Salerno, su disposizione della Procura della Repubblica,… Leggi tutto
È stato assolto con formula piena, "perché il fatto non sussiste", il senologo e medico-chirurgo… Leggi tutto