#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 31 Marzo 2025 - 21:42
11.1 C
Napoli
Messina, caccia all’ex fidanzato di Sara Campanella, uccisa a coltellate...
Poste Italiane: anche a Napoli attivo servizio passaporti
Alcune zone di Benevento senz’acqua per lavori
Campi Flegrei, Sos da operatori, tutelare turismo e ristorazione
Truffa sui crediti ipotecari a Milano: 5 anni di carcere...
Sparatoria alla Rotonda Diaz, il pistolero Angelo Bottino urla al...
Incidenti stradali: Asaps, superati i 100 pedoni morti dall’inizio dell’anno
Palazzo Reale di Napoli, una mostra per i 300 anni...
Attori e Spettatori compie 25 anni: special event a Napoli...
Nocera Inferiore, 49enne allontanato per stalking: scatta il divieto di...
Napoli, torna il grande Presepio di Pasqua nella chiesa di...
Lecce, Giampaolo patteggia: multa da 5.000 euro per il tecnico...
Scoperte archeologiche ad Atena Lucana: riemergono due tombe di epoca...
Napoli, al via gli incontri d’autore al Dam Academy: Mario...
Ercolano, il clan Ascione-Papale controllava 14 piazze di spaccio. I...
Concerto di arpa: Gianluca Rovinello porta “Tales of Kalthura” alla...
Caserta, il Vescovo Lagnese lancia un appello per scongiurare i...
Labasco presenta il nuovo singolo “Napoli Melancholia” in uscita il...
Presentazione del libro “Giada su una nuvola” dedicato all’autismo a...
KIMONO torna in radio con NIENTE DI NOI da venerdì...
Scampia, giovane spacciatore arrestato dalla Polizia con droga e contanti
Truffe on line, indagata ragazza di Montesarchio
Blitz a Porta Nolana: sgominato mercato abusivo, sequestrati 25 quintali...
Tour Partenopeo: Dalla Collina del Vomero alle Rive del Mare...
Tragedia sulla via Appia: muore una 37enne di Teano
Torre Annunziata, consiglieri ed ex assessore indagati per false attestazioni
Presentazione dello spettacolo “Lacrimarum Valley” al Teatro Tram dal 4...
Terzigno Verde riparte: escursioni e yoga nel Parco del Vesuvio
La banda specializzata nei colpi in appartamento scoperta dopo il...
School Experience 4: in arrivo una tappa ad Altavilla Silentina...

Napoli, Rivelazioni: itinerari tematici, spettacoli itineranti nelle chiese fino al 7 gennaio

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Cinque itinerari tematici con 78 percorsi guidati, 25 spettacoli itineranti in programma fino al 7 gennaio e “Musica narrata” nelle chiese per il Natale finanziato dalla Regione Campania e promosso dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli.

PUBBLICITA

Finanziato dalla Regione Campania con POC 2014-2020 “Piano strategico per la cultura e i beni culturali 2022″ – investimento 400.000 euro – e promosso dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, il progetto “Rivelazioni”, iniziato il 7 dicembre, propone a cittadini e turisti 5 itinerari tematici con 78 percorsi guidati a cura di Gabbianella Club Events, che ha ideato e realizzato anche il progetto “Musica Narrata” nelle chiese; e 25 spettacoli itineranti a cura di SG sas.

L’ampio progetto, che fino al 7 gennaio animerà il territorio, è stato presentato dal dirigente generale Cultura e Turismo della Regione Campania Rosanna Romano, dall’assessore comunale al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato e da Diego Giuliano, manager di Gabbianella Club Events.

“Progetti complessi e strutturati come “Rivelazioni” sono la chiara testimonianza che il dialogo tra le istituzioni c’è e funziona. I risultati sono visibili e tangibili – dichiara il dirigente generale Cultura e Turismo della Regione Campania Rosanna Romano –. “Rivelazioni” si inserisce nella pianificazione annuale realizzata con il piano strategico della Regione Campania per la cultura e il turismo, attraverso l’investimento a supporto dei comuni capoluogo. Con questo progetto, Napoli ha sposato interamente la politica regionale dei tematismi dedicati al territorio e che valorizzano le culture, i luoghi, le persone e, soprattutto, la comunità. È in questo piano strategico che rientrano i progetti Benevento Città Spettacolo, Settembre al Borgo a Caserta, Avellino Fest, il Premio Charlot a Salerno e Rivelazioni a Napoli. Quindi c’è ampia inclusione e nessun territorio resta escluso. Altri temi importanti, su cui ci siamo soffermati con gli assessori Casucci e Armato sono la destagionalizzazione e la decongestione. La destagionalizzazione si concretizza dando vita e respiro a più progetti che animino il territorio durante l’anno e diventino attrattiva turistica. Quanto alla decongestione, a 100 metri dall’affollatissima San Gregorio Armeno, c’è la via dei musei, via Duomo, con il Museo Diocesano a Largo Donnaregina, il Museo Filangieri, la Chiesa di San Severo al Pendino, il Pio Monte della Misericordia, il Monumento Nazionale dei Girolamini, il Museo del Tesoro di San Gennaro, il Museo Madre. Con l’assessore Armato stiamo condividendo percorsi alternativi, con l’indispensabile necessità di informare, comunicare a cittadini e turisti tutto quanto di straordinario esiste fuori dai luoghi più conosciuti, accompagnandoli alla scoperta di altri tesori del territorio”.

“Rivelazioni è un progetto molto affascinante che arricchisce ancora di più la grande proposta turistico-culturale del Natale a Napoli, con l’investimento dei fondi POC che sono stati messi a disposizione dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania e dalla direzione generale Cultura e Turismo della Regione Campania – dichiara l’assessore Teresa Armato –. Natale di scoperte, musica, storia, tradizioni, sapori e profumi. Usanze popolari che sono sopravvissute ai tempi e che vengono tramandate di generazione in generazione. Rivelazioni propone più di 150 appuntamenti tra tour tematici, spettacoli, intrattenimento in strada per i turisti. È un programma che svela la più profonda identità della napoletanità, proponendo le tradizioni natalizie, dalla tombola napoletana ai dolci particolarmente caratteristici della nostra Natale. Un’occasione anche per i nostri cittadini di riscoprire e rivivere lo spirito profondo delle festività. Stiamo lavorando a un’accoglienza sempre più dedicata, offrendo al turista un soggiorno esperienziale che gli permetta di vivere appieno le nostre tradizioni. In questo periodo i visitatori incontreranno 35 tutor in strada che distribuiranno brochure informative bilingue (italiano/inglese), materiale disponibile anche negli infopoint turistici. Ci sono anche tutor su biciclette elettriche che non solo daranno informazioni su quanto sta accadendo in città ma indicheranno anche percorsi alternativi e alle attrattive cittadine per decongestionare i percorsi particolarmente affollati. Napoli continua a registrare numeri importanti: solo durante lo scorso week end sono arrivati in città 200.000 turisti, a cui vogliamo mostrare e offrire una meta turistica sempre più accogliente”.

Un fitto calendario di itinerari tematici, con più di un itinerario disponibile in una sola giornata, che svela la natura caleidoscopica di Napoli, con le sue leggende, i suoi misteri, le sue storie e le sue tradizioni; e che ha registrato sold out di cittadini e turisti per i percorsi che già si sono svolti. L’itinerario “La città dei presepi” propone i percorsi “Natale barocco a Chiaia” (21, 30 dicembre e 5 gennaio), “Natale ai Vergini” (22 e 29 dicembre), “Presepe al cubo” (22, 29 dicembre e 2 gennaio) e “Santa Caterina e il lazzaretto” (5 gennaio). L’itinerario “I sapori del Natale” propone i percorsi “Il gusto del Natale” (14 e 29 dicembre), “Voci del mercato natalizio” (17, 22 e 30 dicembre) e “’O buver tra vita e morte” (22 dicembre e 5 gennaio). L’itinerario “Andar per fantasmi” propone i percorsi “Antri vergiliani” (21 e 27 dicembre e 7 gennaio), “Fantasmi e presenze” (29 dicembre e 2 gennaio), “Da Costantino a Dracula. Passeggiando nella storia” (15, 16, 17, 22, 23, 29, 30 dicembre e 5 gennaio). L’itinerario “Urban park” propone i percorsi “Re Ladislao e la zona di Carbonara” (19 dicembre), “Sireneide” (15, 16, 17, 22, 23, 29, 30 dicembre e 5 gennaio), “Extra Moenia” (19 e 27 dicembre; 6 gennaio). L’itinerario “Il giocoso Natale Napoletano” propone gli itinerari “Na… Madonna t’accumpagna” (15 e 23 dicembre; 6 gennaio) e “Family Tour” (20 21, 27 e 28 dicembre; 6 gennaio). Dopo ogni tour avrà luogo un piccolo evento che accompagnerà i partecipanti a vivere ancora più a fondo le tradizioni napoletane. Un viaggio tra musiche, canti, recitazioni e cabaret legati al Natale e non solo. Tutti i percorsi che compongono gli itinerari sono gratuiti e devono essere prenotati sulla piattaforma eventbrite, dove, insieme alle date, sono riportati orari e luoghi di incontro. I percorsi guidati sono inclusivi: danno spazio a LIS e persone con disabilità, a cui sono riservati posti e modalità di prenotazione dedicata per ogni percorso.

Gli spettacoli itineranti toccheranno tre punti della città: Via Toledo-Piazza Carità; Piazza Trieste e Trento-via Chiaia; Piazza del Gesù-Decumani. Sabato 16 dicembre, dalle 18.00 alle 22.00, in Via Toledo-Piazza Carità, cittadini e turisti incroceranno “Il corpo di Natale. Canti, miti e misteri del Natale a Napoli”, mentre, in Piazza del Gesù-Decumani, ci sarà “Il Pentamerone – Speranza… il racconto della natività”, che, domenica 17 dicembre (dalle 18.00 alle 22.00), sarà in Via Toledo-Piazza Carità. Sempre domenica 17 dicembre (dalle 18.00 alle 20.00), a Piazza Trieste e Trento-via Chiaia arriva il gruppo Frasca Scettici con la Novena popolare. Sabato 23 dicembre, dalle 18.00 alle 22.00, in Via Toledo-Piazza Carità ci sarà “Il corpo di Napoli. Canti, miti e misteri del Natale a Napoli”; mentre a Piazza del Gesù-Decumani torna “Il Pentamerone – Speranza… il racconto della natività” che, domenica 24 dicembre, dalle 16.00 alle 18.00 sarà a Piazza Trieste e Trento- via Chiaia e, contemporaneamente, il gruppo Frasca Scettici porterà la sua Novena popolare in Piazza del Gesù-Decumani. Martedì 26 dicembre, dalle 18.00 alle 22.00, in Via Toledo-Piazza Carità c’è “Il Pentamerone – Speranza… il racconto della natività” e a Piazza Trieste e Trento-via Chiaia il gruppo Frasca Scettici con la Novena popolare. Sabato 30 dicembre, dalle 18.00 alle 22.00, in Via Toledo-Piazza Carità ci sarà “Il corpo di Napoli. Canti, miti e misteri del Natale a Napoli” e in Piazza del Gesù-Decumani “Il Pentamerone – Speranza… il racconto della natività”, che si invertiranno domenica 31 dicembre, dalle 16.00 alle 18.00. Sabato 6 gennaio, dalle 18.00 alle 22.00, in Piazza del Gesù-Decumani ci sarà “Il corpo di Napoli. Canti, miti e misteri del Natale a Napoli” mentre a Piazza Trieste e Trento-via Chiaia ci sarà il gruppo Anima Folk con Il presepe popolare, che domenica 7 gennaio, dalle 18.00 alle 22.00, sarà in Piazza del Gesù-Decumani, mentre “Il Pentamerone – Speranza… il racconto della natività” torna in Via Toledo-Piazza Carità.


Articolo pubblicato il giorno 14 Dicembre 2023 - 16:56

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento