Cronaca di Napoli

Ritrovato il defibrillatore rubato al 118 ad Agnano

Condivid

È stato ritrovato, meno di 24 ore dopo il furto, il defibrillatore rubato dall’ambulanza dell’Asl Napoli 2 ad Agnano la mattina del 4 dicembre. L’apparecchiatura, del valore di mercato di circa 18mila euro, era stata abbandonata in un cassonetto dell’immondizia, a pochi metri da dove era stata rubata.

Punti Chiave Articolo

Il furto era avvenuto durante un intervento dei sanitari in via Antiniana, nel comune di Pozzuoli, in provincia di Napoli. L’equipaggio era intervenuto presso una Rsa per soccorrere un anziano e, quando era tornato all’ambulanza, si era reso conto che dell’attrezzatura non c’era più traccia.

Le indagini erano state affidate ai carabinieri di Pozzuoli, che avevano acquisito le registrazioni di alcune telecamere di videosorveglianza. “Nessuno Tocchi Ippocrate”, associazione che si batte per la tutela dei sanitari, aveva lanciato un appello, chiedendo la restituzione anche in forma anonima.

Il ritrovamento è avvenuto grazie all’equipaggio di un’altra ambulanza, che ha notato l’apparecchiatura abbandonata nel cassonetto. A differenza del ladro, che evidentemente non aveva capito di cosa si trattasse, l’equipaggio dell’ambulanza ha subito riconosciuto il defibrillatore e ha contattato le forze dell’ordine.

L’apparecchiatura è stata trasportata nella sede di Frattamaggiore del 118 e, dopo le verifiche sulla funzionalità, verrà nuovamente utilizzata sull’ambulanza.

Il probabile movente del furto

Il probabile movente del furto è che il ladro non fosse in grado di capire cosa fosse il defibrillatore e come rivenderlo. L’apparecchiatura è infatti un dispositivo medico complesso, che richiede conoscenze specifiche per essere utilizzato o smontato.

È possibile che il ladro abbia pensato di poter rivendere il defibrillatore come un semplice oggetto elettronico, senza però riuscire a trovare un acquirente. È anche possibile che abbia abbandonato l’apparecchiatura quando ha capito di non poterla rivendere.

In ogni caso, il ritrovamento del defibrillatore è una buona notizia per i sanitari dell’Asl Napoli 2, che potranno continuare a utilizzare l’apparecchiatura per salvare vite umane.


Articolo pubblicato il giorno 6 Dicembre 2023 - 09:10

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Scampia: sequestrati due appartamenti popolari occupati e ristrutturati con lusso

Napoli– Due appartamenti di edilizia popolare occupati abusivamente e trasformati in abitazioni di lusso sono… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 21:03

Violenta aggressione nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: la protesta dei sindacati

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ennesimo, gravissimo episodio di violenza all’interno di un istituto penitenziario… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:45

Escursionisti in difficoltà sul Monte Partenio, salvati dal Soccorso Alpino

Avellino- Paura sul Monte Partenio per due escursionisti, un uomo di 64 anni e uno… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:35

Controlli della polizia a Frattamaggiore e Ottaviano: multe e sequestri

Doppio intervento della Polizia di Stato contro illegalità e violazioni nei territori di Ottaviano e… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:04

Taranto, la strage dei fidanzati: 4 morti

Lizzano (Taranto)  – Quattro vite spezzate in un attimo, due coppie di fidanzati strappate alla… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:48

Grave incidente a Capaccio: due giovani feriti

Capaccio  – Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte scorsa la località Spinazzo, nel… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:27