stato ritrovato, meno di 24 ore dopo il furto, il defibrillatore rubato dallâambulanza dellâAsl Napoli 2 ad Agnano la mattina del 4 dicembre. Lâapparecchiatura, del valore di mercato di circa 18mila euro, era stata abbandonata in un cassonetto dellâimmondizia, a pochi metri da dove era stata rubata.
Il furto era avvenuto durante un intervento dei sanitari in via Antiniana, nel comune di Pozzuoli, in provincia di Napoli. Lâequipaggio era intervenuto presso una Rsa per soccorrere un anziano e, quando era tornato allâambulanza, si era reso conto che dellâattrezzatura non câera più traccia.
Indice Articolo
Le indagini erano state affidate ai carabinieri di Pozzuoli, che avevano acquisito le registrazioni di alcune telecamere di videosorveglianza. âNessuno Tocchi Ippocrateâ, associazione che si batte per la tutela dei sanitari, aveva lanciato un appello, chiedendo la restituzione anche in forma anonima.
Il ritrovamento è avvenuto grazie allâequipaggio di unâaltra ambulanza, che ha notato lâapparecchiatura abbandonata nel cassonetto. A differenza del ladro, che evidentemente non aveva capito di cosa si trattasse, lâequipaggio dellâambulanza ha subito riconosciuto il defibrillatore e ha contattato le forze dellâordine.
Lâapparecchiatura è stata trasportata nella sede di Frattamaggiore del 118 e, dopo le verifiche sulla funzionalità, verrànuovamente utilizzata sullâambulanza.
Il probabile movente del furto è che il ladro non fosse in grado di capire cosa fosse il defibrillatore e come rivenderlo. Lâapparecchiatura è infatti un dispositivo medico complesso, che richiede conoscenze specifiche per essere utilizzato o smontato.
àpossibile che il ladro abbia pensato di poter rivendere il defibrillatore come un semplice oggetto elettronico, senza però riuscire a trovare un acquirente. àanche possibile che abbia abbandonato lâapparecchiatura quando ha capito di non poterla rivendere.
In ogni caso, il ritrovamento del defibrillatore è una buona notizia per i sanitari dellâAsl Napoli
2, che potranno continuare a utilizzare lâapparecchiatura per salvare vite umane.Si terranno domani pomeriggio a Casoria i funerali di Santo Romano, il calciatore diciannovenne ucciso… Leggi tutto
Benevento, un 30enne della città è stato sorpreso mentre occupava illegittimamente un immobile insieme alla… Leggi tutto
Avviso di conclusione delle indagini preliminari e richiesta di rinvio a giudizio firmata dal Pubblico… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato invece un '5' da oltre… Leggi tutto
Novembre è un mese perfetto per viaggiare, con un clima spesso mite e meno affollato… Leggi tutto
Nelle giornate del 6, 7 e 8 novembre, il Teatro Area Nord ospiterà "Storie dal… Leggi tutto