#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Febbraio 2025 - 14:54
15.8 C
Napoli

Ritrovato il defibrillatore rubato al 118 ad Agnano

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

È stato ritrovato, meno di 24 ore dopo il furto, il defibrillatore rubato dall’ambulanza dell’Asl Napoli 2 ad Agnano la mattina del 4 dicembre. L’apparecchiatura, del valore di mercato di circa 18mila euro, era stata abbandonata in un cassonetto dell’immondizia, a pochi metri da dove era stata rubata.

PUBBLICITA

Punti Chiave Articolo

Il furto era avvenuto durante un intervento dei sanitari in via Antiniana, nel comune di Pozzuoli, in provincia di Napoli. L’equipaggio era intervenuto presso una Rsa per soccorrere un anziano e, quando era tornato all’ambulanza, si era reso conto che dell’attrezzatura non c’era più traccia.

Le indagini erano state affidate ai carabinieri di Pozzuoli, che avevano acquisito le registrazioni di alcune telecamere di videosorveglianza. “Nessuno Tocchi Ippocrate”, associazione che si batte per la tutela dei sanitari, aveva lanciato un appello, chiedendo la restituzione anche in forma anonima.

Il ritrovamento è avvenuto grazie all’equipaggio di un’altra ambulanza, che ha notato l’apparecchiatura abbandonata nel cassonetto. A differenza del ladro, che evidentemente non aveva capito di cosa si trattasse, l’equipaggio dell’ambulanza ha subito riconosciuto il defibrillatore e ha contattato le forze dell’ordine.

L’apparecchiatura è stata trasportata nella sede di Frattamaggiore del 118 e, dopo le verifiche sulla funzionalità, verrà nuovamente utilizzata sull’ambulanza.

Il probabile movente del furto

Il probabile movente del furto è che il ladro non fosse in grado di capire cosa fosse il defibrillatore e come rivenderlo. L’apparecchiatura è infatti un dispositivo medico complesso, che richiede conoscenze specifiche per essere utilizzato o smontato.

È possibile che il ladro abbia pensato di poter rivendere il defibrillatore come un semplice oggetto elettronico, senza però riuscire a trovare un acquirente. È anche possibile che abbia abbandonato l’apparecchiatura quando ha capito di non poterla rivendere.

In ogni caso, il ritrovamento del defibrillatore è una buona notizia per i sanitari dell’Asl Napoli 2, che potranno continuare a utilizzare l’apparecchiatura per salvare vite umane.


Articolo pubblicato il giorno 6 Dicembre 2023 - 09:10


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia
secondigliano, detenuto si oppone al trasferimento

Pubblicato il: 07/02/2025 14:54

Categoria: Cronaca di Napoli, Ultime Notizie

Nel carcere di Secondigliano si è verificato un grave episodio di violenza che ha coinvolto il personale della Polizia penitenziaria. Un...

Continua a leggere
napoli, porta est

Pubblicato il: 07/02/2025 14:47

Categoria: Politica Napoli, Ultime Notizie

Lo studio di architettura Zaha Hadid si è aggiudicato il concorso internazionale di progettazione - bandito da Regione Campania e...

Continua a leggere
istituto pascale, tumore al polmone

Pubblicato il: 07/02/2025 14:40

Categoria: Cronaca di Napoli, Medicina, Ultime Notizie

Napoli, – Una nuova speranza si accende per i pazienti affetti da tumore al polmone non a piccole cellule, una...

Continua a leggere
baby gang

Pubblicato il: 07/02/2025 14:33

Categoria: Cronaca Nera, Cronaca di Napoli, Quartieri Napoli, Quartieri Spagnoli, Rione Sanità, Ultime Notizie

Napoli – Arrestato un 18enne per il ferimento di un giovane di 22 anni avvenuto lo scorso 9 luglio nella...

Continua a leggere
campi flegrei, cdm

Pubblicato il: 07/02/2025 14:26

Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Flegrea, Napoli e Provincia, Pozzuoli, Ultime Notizie

Cinquanta interventi nei Campi Flegrei per fronteggiare gli effetti del bradisismo e del fenomeno sismico. Il Consiglio dei ministri ha dato...

Continua a leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento