Spettacoli

Rino Gaetano!…Sotto un cielo sempre più blu, al PIT di Napoli

Condivid

Il 16 dicembre 2023, alle 21.30, il PIT – Art & Music Center di Napoli sarà il palcoscenico per “RINO!…Sotto un cielo sempre più blu”, uno spettacolo/viaggio immersivo che prende vita dalla mente dello scrittore e storyteller Michelangelo Iossa. Egli è l’autore della rinomata biografia “Rino Gaetano – Sotto un cielo sempre più blu” (Hoepli Editore), che funge da guida per l’intera narrazione.

Rino Gaetano rappresenta un inestimabile contributo al panorama del cantautorato italiano e alla vita culturale del nostro Paese. In pochi anni e con pochi album, singoli, apparizioni televisive e interviste, ha mostrato la sua straordinaria forza espressiva.

Lo spettacolo “RINO!” è un mix avvincente di parole e musica, con Michelangelo Iossa e Osvaldo Bianchi, musicista e cantautore che da anni interpreta con autentica passione e profondo rispetto i brani di Rino Gaetano. Il racconto prende le mosse dall’infanzia a Crotone, passando per gli anni scolastici a Narni, il Folkstudio di Roma, il Festival di Sanremo, fino al tragico incidente mortale a via Nomentana e al culto incredibile che si è sviluppato negli ultimi decenni.

Salvatore Antonio Gaetano, noto come Rino, è il protagonista di questo lungo racconto in cui si mescolano la Magna Grecia, la scuola cantautorale romana, gli anni Settanta, lo sberleffo, il reggae e le donne di molte canzoni, da Berta a Gianna che “difendeva il suo salario dall’inflazione”.

Lo spettacolo, con Iossa e Bianchi, racconta la vita di Rino Gaetano, partendo dal Sud, dai primi accordi chiusi su un quaderno, dai miti adolescenziali. Le canzoni, il trasferimento a Roma, il collegio a Narni e l’incontro con la scena musicale romana permettono al giovane cantautore calabrese di tracciare una propria strada espressiva, illuminando i tardi anni Settanta con successi irregolari e amatissimi dal pubblico: “Ma il cielo è sempre più blu”, “Nuntereggaepiù”, “Aida” e, naturalmente, “Gianna”.
Il PIT si trova in Via Roberto Murolo, 34 (traversa di Via Consalvo | Quartiere Fuorigrotta | Napoli).
Ingresso con donazione di 10 euro
Al termine dello spettacolo è previsto un rinfresco

Info e prenotazioni: staff@pinkcadillacmusic.it


Articolo pubblicato il giorno 7 Dicembre 2023 - 12:14

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, blitz al mercato di Antignano al Vomero: multe e sequestri

Nelle ultime ore, i Carabinieri del comando provinciale di Napoli hanno effettuato diverse operazioni straordinarie… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 09:37

Salerno, coppia bloccata nel cinema dopo la chiusura: “liberata” dai vigili del fuoco

Una coppia è rimasta "prigioniera" all'interno di un cinema a Salerno la scorsa notte. Poco… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 08:41

Napoli, il cugino di Arcangelo Correra: “Renato sta dicendo un sacco di bugie”

Napoli. Il cugino omonimo di Arcangelo Correra, intervistato ieri nel programma di Raidue "Ore 14",… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 08:26

Napoli, che fine ha fatto il Patek Philippe di Neres? Caccia al ricettatore

Napoli. Che fine ha fatto il Patek Philippe modello “5164-R” rapinato al calciatore del Napoli,… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 07:37

Oroscopo di Oggi 15 novembre 2024

Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 15 novembre 2024, con le previsioni per ogni segno zodiacale:… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 06:41

Napoli, turista derubato del Patek Philippe vicino al murale di Maradona: arrestato 21enne

Un'aggressione brutale ha scosso i Quartieri Spagnoli, macchiando la reputazione di uno dei quartieri più… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 06:34