Un ulteriore ampliamento per il circuito Sala Blu di Rete Ferroviaria Italiana. Entro dicembre, infatti, il servizio di assistenza gratuito dedicato ai viaggiatori a ridotta mobilitร e con disabilitร sarร disponibile in altre dieci stazioni. Si tratta degli scali, operativi da oggi, di San Candido, Treviglio, Colico, Forlanini, Chieri, Gemelli, Torre in Pietra-Palidoro, Frattamaggiore e San Giovanni Barra, ai quali si aggiungerร Aulla Lunigiana entro la fine di dicembre. A Casarsa e Orsa il servizio รจ giร attivo da settembre.
In particolare, in Campania da inizio anno sono stati otre 31.000 i servizi effettuati in Campania attraverso la Sala Blu di Napoli (+15% rispetto al 2022), che coordina le attivitร nelle 22 stazioni regionali del circuito PRM.
Lโampliamento del network, che quindi da dicembre puรฒ contare su 345 stazioni, รจ stato reso possibile grazie alla fornitura di nuovi dispositivi per la salita/discesa dal treno, ovvero carrelli elevatori e rampe da marciapiede per lโincarrozzamento.
Le nuove stazioni sono state individuate in base ad una serie di considerazioni connesse alle segnalazioni pervenute dai principali stakeholder del servizio (Associazioni, Istituzioni, Regioni) e nella logica di intercettare i maggiori bisogni della collettivitร . Lโanalisi delle prioritร รจ stata condotta incrociando informazioni relative al contesto infrastrutturale e allโaccessibilitร nelle stazioni, integrandole con i dati territoriali raccolti allโinterno di StationLand, lโinnovativa piattaforma di local intelligence sviluppata da RFI per analizzare le relazioni esistenti tra le stazioni ed i contesti urbani che le ospitano. Lโampliamento del network Sala Blu non si ferma e continuerร anche il prossimo anno con lโinserimento di ulteriori nuove stazioni.
Oggi sono stati anche ultimati i lavori di rinnovo degli ambienti che ospiteranno la Sala Blu di Reggio Calabria, ubicata nellโatrio principale della stazione di Reggio Calabria Centrale.
Attivitร che seguono il recente restyling della Sala Blu di Messina, lโavvio del nuovo servizio integrato treno/nave sullo Stretto di Messina grazie alle navi veloci Blu Jet ad agosto 2023 e lโinaugurazione, a dicembre 2022, della nuova Sala Blu di Cagliari che ha consentito di portare a 15 il numero delle Sale Blu territoriali, affiancate e coordinate dalla Sala Blu Nazionale attiva dal 2020.
Dal 2011, da quando Rete Ferroviaria Italiana ha assunto il ruolo di station manager, sono stati oltre 3,6 milioni i servizi di assistenza erogati dalle sue Sale Blu. Nel solo 2023 i servizi operati da gennaio a novembre sono stati circa 372mila ed entro la fine dellโanno si stima di tornare ai consuntivi del 2019, quando รจ stato registrato il picco, con circa 408.000 interventi.
Infine, grazie a un investimento di circa 464 milioni di euro, RFI potrร migliorare lโaccessibilitร in ulteriori 81 stazioni che si aggiungeranno alle 264 che ad oggi risultano accessibili in autonomia da parte delle persone a ridotta mobilitร . Tra gli interventi la realizzazione di rampe e percorsi pedotattili, lโinstallazione di ascensori e lโinnalzamento dei marciapiedi ad altezza 55 centimetri dalle rotaie per agevolare lโaccesso ai treni.
Azioni che dimostrano la costante attenzione di RFI nei riguardi delle persone a ridotta mobilitร , un impegno che si declina attraverso molteplici azioni e novitร introdotte nel corso degli anni per migliorare e semplificare la fruibilitร del servizio.
RFI ha inoltre attivato nella sede centrale di FS a Roma la nuova Control Room Stazioni Nazionale, che affiancherร e collaborerร con le 15 Control Room territoriali, giร impegnate nel monitoraggio costante di tutti gli impianti di stazione e nella loro gestione da remoto, grazie anche a un dialogo costante con la Sala Circolazione e le Sale Blu per lโassistenza alle persone a ridotta mobilitร .
Sono in tutto circa 80 le persone che lavorano allโinterno delle Control Room contribuendo, in particolare, ad alimentare il canale online Infoaccessibilitร di RFI, dove รจ possibile verificare in tempo reale lo stato di funzionamento degli ascensori e delle rampe di accesso ai binari, completo di indicazioni sui tempi di ripristino. Questo servizio informativo, a beneficio soprattutto delle persone con disabilitร e a ridotta mobilitร , รจ stato sviluppato in ottemperanza a quanto previsto dall’Autoritร di Regolazione dei Trasporti (ART) con la delibera 106/2018.
La Control Room Nazionale sarร impegnata anche nel monitoraggio delle performance tecniche e gestionali degli impianti, l’analisi delle anormalitร di funzionamento.
Lโoperativitร della Control Room Nazionale punta quindi al miglioramento degli aspetti manutentivi e gestionali relativi alle stazioni, proseguendo il percorso di customer centricity intrapreso da RFI in coerenza con il nuovo modello di stazione del futuro, intesa non solo come luogo di passaggio, ma anche come nodo intermodale e polo di attrazione.
Articolo pubblicato il giorno 6 Dicembre 2023 - 15:33