#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 11 Febbraio 2025 - 13:20
13.6 C
Napoli

La proposta Claai: “Sostenere le vittime dell’usura con i Confidi per l’accesso al credito”

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Dopo le ultime notizie apparse sulla stampa cittadina, esprimiamo soddisfazione per l’azione della magistratura contro il crimine dell’usura e la nostra solidarietà agli imprenditori che hanno trovato il coraggio di denunciare. L’usura resta una piaga che, soprattutto dopo la crisi dovuta alla pandemia, attanaglia ancora molte piccole imprese in difficoltà economiche”.

PUBBLICITA

Lo dichiara in una nota Achille Capone, segretario provinciale della Claai Napoli, l’associazione dell’artigianato e della piccola e media impresa, in merito al caso dell’imprenditore di Soccavo rimasto vittima degli usurai dopo la crisi legata al Covid.

“La Claai da tempo ha messo in atto strumenti associativi, come i Confidi (consorzi di garanzia collettiva dei fidi) – prosegue Capone – per fornire adeguata consulenza in materia. Inoltre i Confidi utilizzano il Fondo Antiusura, istituito dall’articolo 15 della legge 108/1996, finalizzato a fare accedere più agevolmente le imprese in difficoltà economica”.

“Il Fondo istituto presso il Dipartimento del Tesoro – sottolinea ancora il segretario provinciale Claai – concede, attraverso i Confidi, le garanzie statali per facilitare l’accesso al credito alle imprese in difficoltà in modo da prevenire il rischio di usura.

La gravità della situazione attuale necessita di un’azione combinata e sinergica tra forze dell’ordine, magistratura e associazioni e gli strumenti economici come i Confidi, oltre, necessariamente agli imprenditori in crisi che devono trovare il coraggio di denunciareı.

«La speranza è che dopo gli accadimenti degli ultimi giorni non si spengano i riflettori sul fenomeno, si continui nell’azione repressiva del crimine e si presti la giusta attenzione a chi denuncia. Come Claai – conclude – siamo disponibili a fare per intero la nostra parte”.


Articolo pubblicato il giorno 19 Dicembre 2023 - 18:26


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia


Pubblicato il: 11/02/2025 13:20

Categoria: Calcio Napoli, Ultime Notizie

Un pareggio che complica la corsa al titolo. Il Napoli rallenta con un 1-1 contro l'Udinese allo stadio Maradona, mentre...

Continua a leggere
cembalo concerto caserta

Pubblicato il: 11/02/2025 13:07

Categoria: Musica, Music, Ultime Notizie

Una serata dedicata alla musica del XVIII secolo, tra Firenze e Napoli, si terrà il prossimo 14 febbraio 2025 presso...

Continua a leggere


Pubblicato il: 11/02/2025 12:58

Categoria: Cronaca di Napoli, Castellammare di Stabia, Napoli e Provincia, Ultime Notizie

Castellammare di Stabia– La Guardia di Finanza di Torre Annunziata ha eseguito un sequestro preventivo per un valore di 809.743,98...

Continua a leggere


Pubblicato il: 11/02/2025 12:51

Categoria: e-News, Ultime Notizie, Viaggi e Turismo

Viaggiare significa libertà, ma portare con sé bagagli pesanti può limitare l’esperienza. Bounce offre una soluzione di deposito bagagli senza...

Continua a leggere


Pubblicato il: 11/02/2025 12:44

Categoria: Cronaca di Napoli, Ultime Notizie

Turista Texana accolta, curata e operata all’Ospedale San Paolo. a donna era a Napoli per festeggiare l’anniversario di matrimonio. La...

Continua a leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA


DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento