La premiazione alla Fiera Più Libri Più Liberi.
La cerimonia di proclamazione e consegna dei premi si è svolta il 7 dicembre nell’ambito di Più Libri Più Liberi, la Fiera della Piccola e Media Editoria, alla Nuvola dell’Eur a Roma, alla presenza di circa 1200 studenti di scuole primarie e secondarie di primo grado provenienti da tutta Italia. Matthew Cordell con ‘Ugo e Poppy.
Così diversi, così amici!’ (Terre di Mezzo), tradotto da Sara Ragusa, ha vinto per la categoria 6+, destinata a lettrici e lettori dai 6 ai 7 anni, con 24 voti (su 39 espressi). Inés Garland con ‘Lilo’ (uovonero), illustrato da Maite Mutuberria e tradotto da Francesco Ferrucci, ha vinto per la categoria 8+, rivolta alla fascia dagli 8 ai 10 anni, con 48 voti (su 69 espressi) e Dan Gemeinhart, con ‘L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise’ (EDT-Giralangolo), tradotto da Aurelia Martelli, si è aggiudicato la categoria 11+, destinata a lettrici e lettori dagli 11 ai 13 anni, con 583 voti (su 965 espressi).
A votarli i giovanissimi lettori e lettrici rappresentanti delle 259 scuole che compongono la giuria in Italia e all’estero. Come da regolamento, i traduttori dei libri premiati riceveranno un premio in denaro di pari entità offerto da BolognaFiere. Alla cerimonia di premiazione, condotta dallo scrittore Alessandro Barbaglia (Premio Strega 2021, categoria 8+), sono intervenuti, insieme agli autori finalisti, Innocenzo Cipolletta, (presidente dell’Associazione Italiana Editori) Giovanni Solimine (presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci), Luciano Lanna (responsabile ufficio scuola del Centro per il libro e la lettura), Giuseppe D’Avino (presidente di Strega Alberti Benevento), Elena Pasoli (exhibition Manager della Bologna Children’s Book Fair-BolognaFiere) e Lorena De Vita (Ufficio Sponsorships & Events BPER Banca).
Premiati anche da Bper Banca, main partner del Premio, l’istituto comprensivo Santa Caterina di Cagliari, per la categoria 6+, la scuola primaria Bruno Munari di Baricella (Bo), per la categoria 8+ e il giurato Cristian Abbruzzese, dell’istituto comprensivo n. 1 Zumbini di Cosenza per la migliore recensione a un libro finalista nella categoria di concorso 11+.
Grazie alla rinnovata collaborazione con IBS.it La Feltrinelli, ciascuno dei giovani giurati ha ricevuto un buono del valore di 5 euro per l’acquisto di libri, mentre le scuole coinvolte hanno ricevuto una copia delle opere finaliste a sostegno delle biblioteche d’istituto. Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi coinvolge nell’assegnazione del riconoscimento oltre tremila settecento studenti, fra i 6 e i 13 anni di età.
Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto
Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto
Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto
Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto
Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto
L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto