Cultura

Al Museo Correale di Sorrento, Premi Palma Cappuro donne per la cultura

Condivid

Venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 19.

Cerimonia di consegna dei Premi Palma Cappuro donne per la cultura durante la serata di Gala dell’Associazione Culturale Palma Cappuro, nella sala degli specchi del museo Correale di Terranova di Sorrento, venerdì 15 dicembre 2023, alle ore 19. La serata è organizzata in collaborazione con il Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo di Napoli.

Venerdì 15 dicembre, alle ore 19, nella prestigiosa sala degli specchi del museo Correale di Terranova a Sorrento, si terrà, come ogni anno, la serata di Gala dell’Associazione Culturale Palma Cappuro fondata per tenere vivo e attuale l’umanesimo del mondo classico grecolatino, e del teatro e per attribuire i premi Palma Cappuro Donne per la Cultura 2023, a quelle donne in Campania, nel Sud e altrove che si sono distinte per il loro talento e il loro impegno nel campo dell’insegnamento, della ricerca universitaria, dell’imprenditoria culturale e del sociale.

La serata è anche l’occasione per fare un bilancio dell’attività dell’Associazione e nello stesso tempo presentare gli obiettivi futuri. Condurrà la serata Gius Gargiulo affiancato dalla professoressa Nunzia Schiavone con intermezzi musicali del giovane flautista Luigi Sicignano che eseguirà brani di musica barocca dal repertorio di Johann Sebastian Bach (1685-1750) e Georg Philipp Telemann (1681-1767).

La manifestazione avrà il suo momento culminante nella consegna dei premi Palma Cappuro Donne per la Cultura 2023. Per la sezione teatro e arte il premio va all’attrice e cantante napoletana Lalla Esposito. Per le scienze umane e la letteratura a Simona Frasca autrice di Mixed by Erry, Edizioni Ad Est dell’Equatore, 2023, che racconta la storia dei fratelli Frattasio pionieri della music dance napoletana da cui è stato tratto l’omonimo film di successo di Sidney Sibilia quest’anno.

Alla magistrata Maria Luisa Miranda distintasi nel contrasto alla criminalità organizzata va il Premio Palma Cappuro Donne per il Diritto. La professoressa Lidia Pupilli, ricercatrice dell’Università di Macerata, nel campo della storia della questione femminile in Italia, riceve il Premio Palma Cappuro Donne per la Storiografia.

Il Premio Palma Cappuro Donne per la Medicina è stato attribuito alla dottoressa Maria Triassi, Professore Ordinario di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università Federico II di Napoli per il suo impegno nella lotta alla pandemia nelle strutture ospedaliere in Campania. All’etnologa politica Lisa Björkman, University of Louisville, Kentucky, USA, va il Premio Palma Cappuro per l’etnografia e le migrazioni.

La Medaglia speciale Palma Cappuro, istituita quest’anno per premiare personalità maschili o femminili protagoniste di azioni di solidarietà, va al dottore Luigi Finelli, medico e musicista per i suoi concerti di beneficenza basati sulla storia italiana attraverso le canzoni dei night club, per raccogliere fondi a beneficio dei bambini africani del Benin. Durante la serata si inviterà a sostenere l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (A.I.R.C.).


Articolo pubblicato il giorno 13 Dicembre 2023 - 18:00

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Giugliano, denunciato il pusher minorenne della movida

A Giugliano in Campania, i Carabinieri hanno intensificato i controlli durante la movida serale, iniziando… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 15:19

Salerno, in giro senza assicurazione: sequestrate 3 auto nel Cilento

Una vasta operazione di controllo del territorio è stata condotta nella serata di ieri dai… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 15:12

Jabil, vertenza ad un bivio: decisiva l’assemblea in fabbrica

Marcianise.  Con l'assemblea convocata dai sindacati per lunedì 18 novembre, arriva ad un passaggio fondamentale… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 15:05

Benevento, pulcini morti nel frigorifero della cucina: locale sequestrato

Scoperta shock in un noto locale di Benevento, dove i Carabinieri del nucleo operativo e… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 14:53

Assegni falsi e fatture gonfiate: maxi-truffa ai danni dello Stato, 13 imprenditori condannati

Un'inchiesta condotta dalla Procura di Nocera Inferiore ha portato alla luce una colossale truffa ai… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 14:46

Salerno, prelievo organi da un donatore di Cava de’ Tirreni: salvate due vite

L'AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno, con sentimento di gratitudine, comunica… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 14:39