L’Istituto Alberghiero “Petronio” si dedica alla preparazione di piatti succulenti tratti dal ricettario di Apicio, celebre gastronomo dell’Antica Roma. Coloro che si recheranno al Rione Terra avranno l’opportunità di gustare deliziose prelibatezze provenienti da epoche passate, il tutto accompagnato da costumi d’epoca.
L’appuntamento è fissato per sabato mattina, e per coloro che desiderano immergersi nello spirito natalizio nell’ambito della rassegna organizzata dal Comune di Pozzuoli, ci sarà una sorpresa speciale: gli studenti giovanissimi dell’Istituto Alberghiero di Pozzuoli offriranno antichi pasti dell’Antica Roma. Tra le specialità proposte ci saranno minestre dai sapori antichi, come la zuppa di farro, le cicerchie e le verdure dei campi, insieme a zuppe di ceci annaffiate con vino flegreo.
L’utilizzo di ingredienti come alloro e mela annurca nelle carni è tipico dell’antica Roma, in quanto erbe e frutta prosperavano attorno al lago d’Averno, offrendo prodotti ricchi di vitamina C, A, fosforo e potassio. Filippo Monaco, Dirigente Scolastico, sottolinea: “Dare la possibilità ai nostri ragazzi di cimentarsi in queste ricette è un modo per conoscere, ma anche per costruire un pezzo di storia della propria terra.
L’obiettivo è far comprendere il concetto che l’unicità della nostra terra, anche per i prodotti che la natura ci dona, è un vero e proprio brand. E, infine, perché no, rappresenta anche un modo per garantire ai visitatori la bellezza del percorso didattico del nostro istituto”.
Articolo pubblicato il giorno 7 Dicembre 2023 - 18:34 / di Cronache della Campania