Spettacoli

‘Terzo Tempo’ di e con Felice Panico in scena per ‘Natale Insieme’ a Pomigliano d’Arco

Condivid

Sabato 30 dicembre presso l’Aula Consiliare del Comune di Pomigliano D’Arco alle ore 20,00 torna in scena Terzo Tempo, lo spettacolo che unisce teatro, sport e musica scritto diretto e interpretato da Felice Panico. In scena con lui il chitarrista Davide Tammaro.

Lo spettacolo è tratto dal libro “Terzo Tempo – quindici storie di sport” di Felice Panico, edito da Caracò (2013) ed è inserito nella rassegna Natale Insieme, promossa e patrocinata dal Comune di Pomigliano D’Arco.

Una foto trovata per caso, un diario emotivo che si snoda attraverso oggetti culto, ricordi e canzoni che hanno fatto la storia, “Terzo Tempo” nasce così, a partire da una maglietta del 1984: la brillante maglia arancione dell’inarrivabile Olanda degli anni ’70 col numero del grande Neeskens.

La rivoluzionaria Olanda del calcio, è solo il punto di partenza per la costruzione di un godibilissimo racconto in 5 quadri dell’ Italia che cambia, alle prese con la politica, la società, l’uomo. Cinque percorsi per un’originale pièce di teatro-canzone, in cui i grandi eventi delle storia della seconda metà del ‘900 vengono visti e vissuti attraverso gli occhi dei loro protagonisti indiretti (ma non inconsapevoli) ovvero gli uomini e le donne che si sono inseriti nella grande Storia con le loro storie, non meno importanti, non meno decisive.

Ed ecco come nei racconti sull’ epica rivalità tra Coppi e Bartali e sull’ Italia del 1970 con i mondiali messicani o nella variazione sul tema di Romeo e Giulietta trasportata nel nostro Veneto del 1985 si avverta l’ ironia, la leggerezza ed il divertimento di una realtà complessa e sempre sorprendente.

Cinque storie che raccontano di sport, amore e musica, tanta musica dal vivo eseguita in scena da Felice Panico alla chitarra e alla voce accompagnato dalla chitarra solista di Davide Tammaro, che apriranno, percorreranno e chiuderanno tutti i monologhi dello spettacolo, spaziando dallo swing di Paolo Conte al pop degli 883, dalla canzone d’ autore di Enzo Jannacci al grande rock di Nada e Luciano Ligabue.

Un’occasione per ricordare l’Italia e unire i ricordi della Storia a quelli dello spettatore, accompagnati dalla musica che ha reso protagonista ogni epoca.


Articolo pubblicato il giorno 27 Dicembre 2023 - 17:21

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Camorra, pizzo “per i carcerati”: arrestato estorsore a Soccavo

Napoli– I Carabinieri del Nucleo Operativo di Napoli Bagnoli hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare… Leggi tutto

4 Aprile 2025 - 06:18

Edizioni San Gennaro e Marotta & Cafiero: una nuova alleanza per la cultura come riscatto sociale

Napoli – Un patto tra due realtà editoriali che credono nel potere dei libri come… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 21:32

Superenalotto, estrazione del 3 aprile 2024: nessun “6”, jackpot a 15 milioni di euro

Ancora nessun vincitore del jackpot milionario nel concorso n.53 del Superenalotto di oggi, 3 aprile… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 21:15

Estrazioni del Lotto e 10eLotto del 3 aprile 2024: tutti i numeri vincenti

Si è svolta l’estrazione del Lotto e del 10eLotto di mercoledì 3 aprile 2024, con… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 20:31

Caivano, stupri sulle cuginette: perito psichiatrico per uno degli imputati

NAPOLI – Nuovo sviluppo nel processo d’appello a carico di Pasquale Mosca e Giuseppe Varriale,… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 20:19

Runner solidali per il Santobono: raccolta fondi a sostegno della terapia intensiva neonatale

Napoli– Il gruppo di appassionati di corsa “5:30 Napoli Runner” ha lanciato una raccolta fondi… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 20:12