Cronaca di Napoli

Poggioreale, sequestrato stupefacente nel pacco per un detenuto

Condivid

Napoli. “Nella giornata di ieri, durante gli ordinari controlli sono stati rinvenuti circa 40 grammi di cocaina ben occultati in un pacco contente biancheria destinato ai detenuti”.

A darne notizia è Tiziana Guacci, segretario regionale per la Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria. “Il carcere di Poggioreale ospita mediamente 2.100-2.200 detenuti il che vuol dire che è estremamente difficile un controllo minuzioso”, spiega la sindacalista.

Per fortuna, l’alta professionalità della polizia penitenziaria che vi lavora quotidianamente permette ed ha permesso anche in questa occasione di gestire al meglio i numerosi eventi critici che si verificano”.

“Ogni giorno – prosegue – la polizia penitenziaria porta avanti una battaglia silenziosa per evitare che dentro le carceri campane si diffonda uno spaccio sempre più capillare e drammatico, stante anche l’alto numero di tossicodipendenti tra i detenuti. L’hashish, la cocaina, l’eroina, la marijuana e il subutex, una droga sintetica che viene utilizzata anche presso il Sert per chi è in trattamento, sono quelle che più diffuse e sequestrate dai Baschi Azzurri.

Ovvio che l’azione di contrasto, diffusione e consumo di droga in carcere vede l’impegno prezioso della Polizia penitenziaria, che per questo si avvale anche delle proprie unità cinofile. Questo fa comprendere come l’attività di intelligence e di controllo del carcere da parte della Polizia Penitenziaria diviene fondamentale.

Questo deve convincere sempre più sull’importanza da dedicare all’aggiornamento professionale dei poliziotti penitenziari, come ad esempio le attività finalizzate a prevenire i tentativi di introduzione di droga in carcere, proprio in materia di contrasto all’uso ed al commercio di stupefacenti”.


Articolo pubblicato il giorno 30 Dicembre 2023 - 15:41

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • È una situazione preoccupante, ma bisogna apprezzare il lavoro dei Basci Azzurri e l'impegno della Polizia Penitenziaria per contrastare il traffico di droga. Speriamo che si possano trovare sempre nuovi modi per prevenire queste situazioni.

  • Situazione preoccupante, ma è positivo sapere che la polizia penitenziaria è impegnata nella lotta al traffico di droga all'interno dei penitenziari.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Paura a Eboli, lancia bombola di gas in fiamme in strada: intervento dei vigili del fuoco

Eboli (SA), 23 gennaio 2025 – Momenti di terrore ieri sera nel Rione Paterno di… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 18:45

San Mauro Cilento, residenze turistiche a 30 metri dal mare: sequestrata area

San Mauro Cilento (SA), 23 gennaio 2025 – Un cantiere abusivo è stato scoperto e… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 18:30

Stargate: Trump annuncia un piano da 500 miliardi per investire in infrastrutture per l’Intelligenza artificiale

Trump annuncia un investimento di 100 miliardi per finanziare infrastrutture di Intelligenza artificiale, compresi data… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 18:18

Eboli, uomo trovato morto in casa: indagine sul decesso

Nel pomeriggio di oggi è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo di… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 18:04

Napoli, si cercano complici del Lupo Solitario dell’Isis arrestato

Si cercando i complici a Napoli e nella zona vesuviana di Firaoun Mourad, un marocchino… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 17:50

Sanità, l’appello di D’Anna (Biologi) a Meloni e Schillaci: “Stop al bolscevismo sanitario”

Liste di attesa? "Senza il privato accreditato non si accorciano": lo dice, in una nota-appello… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 17:21