Cultura

‘Picasso e Napoli’, Arzano e Casalnuovo insieme per celebrare il famoso artista

Condivid

Il Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi, in sinergia con l’Istituto Comprensivo D’Auria-Nosengo di Arzano, accompagnato dalla Dirigente Scolastica Fiorella Esposito, hanno dato voce alla relazione che lega l’artista spagnolo Pablo Picasso alla città di Napoli.

“Picasso e Napoli”, progetto regionale del piccolo Museo di Casalnuovo, e il progetto eTwinning Europic@sso portato avanti interamente in lingua spagnola dai ragazzi delle classi terze a tempo prolungato della scuola media D’Auria-Nosengo di Arzano, portano la relazione di Napoli e Picasso all’estero.

I ragazzi di Arzano nei panni di guide turistiche hanno illustrato in lingua spagnola e italiana le opere più importanti dell’artista dei quattro periodi artistici, blue, rosa, africano e cubista, ma soprattutto approfondito e diffuso l’interesse dell’artista per il teatro popolare napoletano, in particolar modo per Pulcinella e Arlecchino.

Grazie a una visita entusiasmante al piccolo museo, guidati da Giovanni Nappi, i ragazzi di Arzano hanno mostrato l’arte napoletana del presepe agli amici spagnoli e francesi, con dimostrazioni dal vivo di opere d’arte di maestri di San Gregorio Armeno (con particolare accento sulle statuette di Pulcinella).

Ognuno dei ragazzi ha poi “adottato” una delle 100 litografie di Picasso in dotazione del Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi.

Il progetto “Picasso e Napoli, 2023” è stato elaborato dal CSN CENTRO STUDI APS e co-finanziato dalla Regione Campania nell’ambito dei contributi per iniziative culturali previsti dalla L.R. 7/2003 art. 11.


Articolo pubblicato il giorno 19 Dicembre 2023 - 11:10

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39

Napoli, 37,7 milioni per il restauro di 29 chiese 

Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:32