Papa Francesco ha nominato mons. Pietro Lagnese, vescovo di Caserta, anche arcivescovo di Capua. Le due diocesi saranno unite “in persona Episcopi”, il che significa che mons. Lagnese sarà il vescovo di entrambe le diocesi, ma con residenza a Caserta.
Mons. Lagnese prende il posto di mons. Salvatore Visco, che ha raggiunto l’età di 75 anni e ha rassegnato le dimissioni.
Nel suo messaggio ai fedeli di Capua, mons. Lagnese ha espresso la sua gratitudine al Papa per la fiducia riposta in lui e ha sottolineato che la sua nomina è un segno della volontà di Dio.
“Vengo a voi in spirito di obbedienza”, ha detto il nuovo arcivescovo. “Nella voce del Vescovo di Roma, riconosco la volontà di Dio per me e per voi”.
Mons. Lagnese ha poi ricordato la lunga storia comune delle due diocesi, che per molti secoli sono state unite.
“Il Signore ci chiama a vivere un tempo nuovo”, ha detto il vescovo. “Un tempo nel quale esercitarsi in un percorso comune, certamente impegnativo, ma che, se vissuto con cuore disponibile, potrà rivelarsi un’occasione feconda, un momento favorevole, per entrambe”.
Mons. Lagnese ha concluso il suo messaggio invitando i fedeli a collaborare con lui per costruire una Chiesa più vicina alle persone, meno burocratica e più attenta alle relazioni.
Una vittoria di personalità, determinazione e consapevolezza. Antonio Conte si gode il successo del Napoli… Leggi tutto
NAPOLI – Dopo la vittoria che ha riportato il Napoli in vetta alla Serie A,… Leggi tutto
NAPOLI – Piedi per terra e testa al prossimo impegno. Dopo la vittoria per 2-0… Leggi tutto
NAPOLI – Entusiasmo sì, ma senza perdere la testa. Dopo il ritorno solitario del Napoli… Leggi tutto
Sorpasso completato. Il Napoli di Antonio Conte sfrutta al massimo il momento negativo dell'Inter, alla… Leggi tutto
Paura e tensione ai Quartieri Spagnoli di Napoli, dove nella tarda serata di sabato via… Leggi tutto