Il “Pacco alla camorra” è un’iniziativa che si rinnova anche quest’anno. Si tratta di un pacco contenente prodotti realizzati in terre e aziende confiscate alla criminalità organizzata. L’edizione 2023 sarà presentata lunedì 4 dicembre a Casal di Principe, in provincia di Caserta.
L’evento di presentazione si terrà a Casa Don Diana, un bene confiscato in via Urano. Interverranno Salvatore Cuoci, coordinatore del Comitato don Peppe Diana, Paolo Siani, presidente della Fondazione Giancarlo Siani, e Fabio De Gemmis, referente di Libera CASERTA. Saranno presenti anche i rappresentanti delle cooperative sociali e delle associazioni che hanno promosso e condiviso l’iniziativa.
Il “Pacco alla camorra” è un’iniziativa che ha una storia lunga quattordici anni. In questo periodo, il pacco è arrivato nelle mani di migliaia di persone, in Italia e all’estero. Dai Presidenti di Camera e Senato al Papa, dai ragazzi dei campi di Estate Liberi, a tutti coloro che hanno voluto avere un pezzo di riscatto del Sud, delle Terre di don Peppe Diana.
Il pacco è un segno tangibile del cambiamento che sta avvenendo in queste terre. I prodotti dei beni confiscati alle mafie incarnano la speranza di un futuro migliore, in cui la legalità e la giustizia possano prevalere.
Il “Pacco alla camorra” è un’iniziativa che ha contribuito a svegliare le coscienze e a dare senso ad una legalità condivisa e gioiosa. Da questa idea originaria sono nati tanti nuovi frutti nelle Terre di don Peppe Diana, che continueranno a raccontare l’esperienza di un mondo solidale. Un mondo che continua ostinatamente a impegnarsi per costruire comunità alternative alla camorra e che trova la sua strada maestra nell’economia sociale.
@riproduzione riservata
Torre Annunziata - Una spirale di furia domestica si è consumata nella giornata odierna a… Leggi tutto
Nell’estrazione del concorso SuperEnalotto-SuperStar numero 65, tenutasi oggi giovedì 24 aprile 2025, non sono stati… Leggi tutto
Nuovo appuntamento con la fortuna: si sono appena concluse le estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto
Due uomini, originari di Napoli, sono stati arrestati dalla Polizia Stradale di Frosinone con l’accusa… Leggi tutto
La salma di Carmine Parlato, il macchinista 59enne deceduto nel crollo della funivia Faito lo… Leggi tutto
Capaccio – Sarà il Tribunale di Vallo della Lucania a celebrare il processo relativo ai… Leggi tutto