Il “Pacco alla camorra” è un’iniziativa che si rinnova anche quest’anno. Si tratta di un pacco contenente prodotti realizzati in terre e aziende confiscate alla criminalità organizzata. L’edizione 2023 sarà presentata lunedì 4 dicembre a Casal di Principe, in provincia di Caserta.
L’evento di presentazione si terrà a Casa Don Diana, un bene confiscato in via Urano. Interverranno Salvatore Cuoci, coordinatore del Comitato don Peppe Diana, Paolo Siani, presidente della Fondazione Giancarlo Siani, e Fabio De Gemmis, referente di Libera CASERTA. Saranno presenti anche i rappresentanti delle cooperative sociali e delle associazioni che hanno promosso e condiviso l’iniziativa.
Il “Pacco alla camorra” è un’iniziativa che ha una storia lunga quattordici anni. In questo periodo, il pacco è arrivato nelle mani di migliaia di persone, in Italia e all’estero. Dai Presidenti di Camera e Senato al Papa, dai ragazzi dei campi di Estate Liberi, a tutti coloro che hanno voluto avere un pezzo di riscatto del Sud, delle Terre di don Peppe Diana.
Il pacco è un segno tangibile del cambiamento che sta avvenendo in queste terre. I prodotti dei beni confiscati alle mafie incarnano la speranza di un futuro migliore, in cui la legalità e la giustizia possano prevalere.
Il “Pacco alla camorra” è un’iniziativa che ha contribuito a svegliare le coscienze e a dare senso ad una legalità condivisa e gioiosa. Da questa idea originaria sono nati tanti nuovi frutti nelle Terre di don Peppe Diana, che continueranno a raccontare l’esperienza di un mondo solidale. Un mondo che continua ostinatamente a impegnarsi per costruire comunità alternative alla camorra e che trova la sua strada maestra nell’economia sociale.
@riproduzione riservata
Articolo pubblicato il giorno 1 Dicembre 2023 - 20:59

Pubblicato il: 10/02/2025 16:33
Categoria: Cronaca di Napoli, Quartieri Napoli, Secondigliano, Ultime Notizie
Napoli - E' durata 48 ore la detenzione in carcere di Francesco Mennetta, cugino del ben più noto Antonio Mennetta...
Continua a leggere
Pubblicato il: 10/02/2025 16:20
Categoria: Cronaca di Napoli, Ultime Notizie
Napoli - Prosegue l'attività di controllo del territorio da parte della Polizia Locale di Napoli, in attuazione delle direttive del...
Continua a leggere
Pubblicato il: 10/02/2025 16:11
Categoria: Cronaca di Napoli, Napoli e Provincia, Ultime Notizie
Napoli - Altre quattro interdittive antimafia sono state firmate dal Prefetto di Napoli nell'ambito del programma di prevenzione e contrasto...
Continua a leggere
Pubblicato il: 10/02/2025 16:04
Categoria: Pomigliano, Napoli e Provincia, Ultime Notizie
Pomigliano - "Questa indagine ha dimostrato il contrario di quello che da tempo si sgola a dire, in tutte le...
Continua a leggere
Pubblicato il: 10/02/2025 15:57
Categoria: Cronaca Caserta, Ultime Notizie
La Reggia di Caserta e la Federico II hanno avviato una campagna di campionamento di microplastiche nel Museo verde. L'Istituto del...
Continua a leggere