Cronaca di Napoli

Open Day all’Istituto Comprensivo Statale “Giampietro-Romano” di Torre del Greco

Condivid

Open Day all’Istituto Comprensivo Statale “Giampietro-Romano” di Torre del Greco: il 18, 20 e 21 dicembre saranno tre giorni di festa, divertimento, gioco e amore; tre pomeriggi in cui le famiglie degli alunni potranno condividere le proposte didattiche dell’Istituto.

In particolare, il 18 dicembre (a partire dalle ore 16) la scuola dell’Infanzia di via Sant’Antonio, 56, si trasformerà, come per incanto, in un villaggio di babbo Natale con le sezioni mutate in botteghe piene di elfi indaffarati, alle prese con letterine da spedire, giocattoli da costruire e gustosi dolcetti da decorare.

Dal canto suo, il giorno 20 (sempre dalle 16) la scuola Primaria (via Nazionale, 235) aprirà le porte ai piccoli ed alle loro famiglie coinvolgendoli in laboratori animati di lettura ed arte, facendoli danzare sulle note di cori ricchi di gioia e poi accompagnandoli in un fantastico viaggia nel tempo attraverso il laboratorio multidisciplinare.

Chiuderà gli eventi, il 21 dicembre (alle 16), la Secondaria di Primo grado (via A. De Curtis, 7) che ha scelto una tematica a dir poco attuale come filo conduttore dei propri laboratori didattici: “Esseri umani”.

Sì, perché “essere umani” in un mondo devastato da guerre e calamità, vuole dire esaltare la capacità creativa attraverso l’esperienza viva e reale di laboratori in cui riecheggia l’amore. Spazio allora a mani bianche che si muovono libere nell’aria, esperimenti scientifici, robottini programmati da alunni padroni del loro destino.

Cos’è, d’altronde, a rendere l’uomo uno ed uno solo se non la capacità che egli ha di lasciare qualcosa alle generazioni del futuro? idee, scoperte, testimonianze.

Questo conta e questo si mostrerà alle famiglie: il potere di un’idea, il fascino dell’immaginazione, la potenza del bene. Il 21 dicembre alunni, docenti e famiglie del Giampietro-Romano si muoveranno ed opereranno in stretta sinergia con tutti gli altri Istituti Superiori di secondo grado della città con sfilate, laboratori e buffet perché “lavorare insieme per vivere insieme è offrire il meglio a Torre del Greco”.


Articolo pubblicato il giorno 17 Dicembre 2023 - 17:36

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44