Una donna di 45 anni, residente nella provincia di Napoli, è stata denunciata dai carabinieri per truffa aggravata. La donna, in concorso con un uomo tuttora in fase di identificazione, avrebbe truffato un giovane di Cannara (Perugia) di circa mille euro.
La truffa è avvenuta online. La donna ha inviato un messaggio di “alert” alla vittima, in cui si spacciava per un’operatrice delle Poste Italiane. Il messaggio avvertiva la vittima di una presunta attività fraudolenta sul suo conto corrente e la invitava a compilare un modulo per verificare la situazione.
La vittima, ingannata dal messaggio, ha compilato il modulo e ha fornito alla donna i propri dati di accesso al portale home banking. La donna ha quindi contattato telefonicamente la vittima e l’ha convinta ad eseguire un versamento di circa 1.000 euro, spiegandogli che era necessario per mettere in salvo il denaro presente sul conto prima che potesse essere prelevato da potenziali truffatori.
Le indagini condotte dai carabinieri hanno consentito di individuare il conto in uso ai truffatori. E’ stato anche scoperto che la carta Postepay su cui confluiva il denaro era stata clonata ai danni di una giovane donna residente nel Salernitano.
La quarantacinquenne è stata quindi denunciata in stato di libertà per truffa aggravata.
Consigli per evitare le truffe online
Ecco alcuni consigli per evitare di essere truffati online:
Non rispondere a messaggi o e-mail che provengono da numeri o indirizzi sconosciuti.
Non fornisci mai i tuoi dati personali o bancari a persone che non conosci.
Diffida delle offerte troppo allettanti.
Tieni aggiornato il tuo software antivirus e antimalware.
Se ricevi un messaggio o un’e-mail sospetta, contatta la tua banca o le forze dell’ordine.
@riproduzione riservata
Articolo pubblicato il giorno 9 Dicembre 2023 - 15:01