Napoli, secondo la classifica annuale del Sole 24 Ore relativa alla qualità della vita, si colloca al 105° posto, terz’ultimo assoluto. In un anno ha perso 7 posizioni.
Benevento è la prima città campana in classifica, al 78° posto, seguita da Avellino (79° posto), Salerno (88° posto) e Caserta (98° posto).
Punti Chiave Articolo
Il Sole 24 Ore rileva che la retrocessione di Napoli è dovuta a una serie di fattori, tra cui la densità abitativa, la criminalità predatoria in ripresa, i dati occupazionali e un saldo migratorio sfavorevole.
Napoli è penultima, solo davanti a Milano, per i reati in pubblica via ed i furti con strappo, terz’ultima per i furti di autovetture e il riciclaggio ed impiego di denaro.
Udine è la città italiana dove si vive meglio, seguita da Bologna e Trento. Foggia è in ultima posizione mentre Roma perde 4 posti in classifica, piazzandosi al 35° posto.
Per la prima volta Udine vince la classifica della qualità della vita, raggiungendo il primo posto tra i territori più vivibili. La provincia friulana si piazza così nella storia della classifica, dopo essersi piazzata nella top ten solamente tre volte dal 1990 ad oggi.
Bologna e Trento confermano rispettivamente il secondo e il terzo posto. Bergamo sale al 5° posto e conquista il primato nella classifica di “Ambiente e servizi”. Modena, settima, torna in una top ten che aveva raggiunto solo due volte. Milano e Firenze si confermano nella top ten.
@riproduzione riservata
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto