Napoli, secondo la classifica annuale del Sole 24 Ore relativa alla qualità della vita, si colloca al 105° posto, terz’ultimo assoluto. In un anno ha perso 7 posizioni.
Benevento è la prima città campana in classifica, al 78° posto, seguita da Avellino (79° posto), Salerno (88° posto) e Caserta (98° posto).
Indice Articolo
Il Sole 24 Ore rileva che la retrocessione di Napoli è dovuta a una serie di fattori, tra cui la densità abitativa, la criminalità predatoria in ripresa, i dati occupazionali e un saldo migratorio sfavorevole.
Napoli è penultima, solo davanti a Milano, per i reati in pubblica via ed i furti con strappo, terz’ultima per i furti di autovetture e il riciclaggio ed impiego di denaro.
Udine è la città italiana dove si vive meglio, seguita da Bologna e Trento. Foggia è in ultima posizione mentre Roma perde 4 posti in classifica, piazzandosi al 35° posto.
Udine, prima volta al primo posto
Per la prima volta Udine vince la classifica della qualità della vita, raggiungendo il primo posto tra i territori più vivibili. La provincia friulana si piazza così nella storia della classifica, dopo essersi piazzata nella top ten solamente tre volte dal 1990 ad oggi.
Bologna e Trento confermano rispettivamente il secondo e il terzo posto. Bergamo sale al 5° posto e conquista il primato nella classifica di “Ambiente e servizi”. Modena, settima, torna in una top ten che aveva raggiunto solo due volte. Milano e Firenze si confermano nella top ten.
@riproduzione riservata
Articolo pubblicato il giorno 4 Dicembre 2023 - 12:33 / di Cronache della Campania