Come da tradizione degli ultimi anni anche quest’anno la Rai propone le commedie del grande Eduardo De Filippo in chiave “moderna” e reinterpretate da grandi attori contemporanei. Si è cimentato Sergio Castellitto interpretando “Natale in Casa Cupiello” e Massimiliano Gallo, che con Vanessa Scalera torna anche questo Natale in onda su Rai1 con “Napoli Milionaria” dopo la loro brillante interpretazione in “Filumena Marturano” dello scorso anno.
Punti Chiave Articolo
La commedia di Eduardo andrà in onda lunedì 18 dicembre in prima serata su Rai1 con la trasposizione televisiva affidata a Luca Miniero, la produzione è a cura di Picomedia in collaborazione con Rai Fiction.
L’adattamento è opera di Massimo Gaudioso e la regia della serie tv è affidata a Filippo Gili, noto anche per la direzione di “Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso”, sempre con Massimiliano Gallo come protagonista (attualmente impegnato sul set della nuova stagione).
Alla presentazione della “nuova” Napoli Milionaria il regista Luca Miniero ricorda: “Il film è stato girato a Napoli, in vico Scassacocchi a Forcella. Nella nostra rivisitazione della commedia del ’45, il racconto mostra come l’arricchimento rischi di portare a una perdita di valori.”
Ed è un Massimiliano Gallo entusiasta, per aver avuto l’onore di interpretare un capolavoro assoluto come Napoli Milionaria, durante la presentazione a Viale Mazzini: “‘Napoli milionaria!’ è il capolavoro assoluto di Eduardo.
Pronunciare quella celebre frase, ‘ha da passà ‘a nuttata’, in TV era il mio sogno, dimostrando la grandezza di De Filippo, avanti anni luce rispetto a tutti. Riportare in TV l’opera di Eduardo, uno dei massimi autori italiani, è un’operazione culturale di grande importanza. In lui c’è una poetica e un’umanità straordinaria sempre presente.”
Molto coinvolta anche Vanessa Scalera ,che durante la presentazione ricorda la sua voglia di fare bene : “Inizialmente ero titubante perché pensavo: mi è andata bene una volta con ‘Filumena Marturano’, non vorrei strafare. Ma, sottolineo la modernità del grande drammaturgo e la sua attenzione per le figure femminili.
‘Napoli milionaria!’ racconta la storia di tre Amelie: la prima vissuta nella miseria durante la guerra, la seconda che intuisce che il contrabbando è la svolta e che i soldi portano felicità, diventando avida. Il momento più suggestivo è quando vediamo questa donna guardare il mare per la prima volta con ‘settebellezze’, infine la nemesi con la malattia della figlia più piccola che la fa rinsavire.”
Figurano nel cast della Napoli Milionaria 2.0. anche Carolina Rapillo, Michele Venitucci, Vincenzo Nemolato, Nunzia Schiano e Marcello Romolo.
Vedi anche le commedie di Eduardo su Rai Play
Condannato all'ergastolo Franco Panariello, 56 anni, originario di Torre del Greco, per l'omicidio della moglie… Leggi tutto
Era nel quartiere di Marianella la centrale del "pezzotto Tv" smantellata ieri dalla Guardia di… Leggi tutto
Ecco l' Oroscopo di oggi 19 dicembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto
Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto
Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto
Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto