Cronaca di Napoli

Napoli, il neomelodico Luca Formisani esalta Raffaele Cutolo a un concerto e scoppiano le polemiche

Condivid

Napoli, inno al boss Cutolo durante esibizione a Fuorigrotta. Il neomelodico, Luca Foirmisani sul palco indossa vestaglia come il protagonista del film Il Camorrista.

Ha sollevato indignazione, sui social, l’esibizione del neomelodico Luca Formisani che a Fuorigrotta si è prodotto in una performance delirante, un tributo a Raffaele Cutolo, uno dei camorristi più spietati e sanguinari della storia italiana.

Rivolgendosi al pubblico il cantante ha recitato un monologo improntato sull’esaltazione delle organizzazioni criminali che infestano il Sud. A denunciare l’accaduto, ripreso in un video, è stata la giornalista Luciana Esposito.

“Sono sconcertato – ha commentato Francesco Emilio Borrelli deputato di Alleanza Verdi Sinistra – questa è apologia della cultura camorrista, l’esaltazione di un sanguinario boss, e costituisce un vero e proprio reato. Raffaele Cutolo è stato il protagonista di pagine buie della nostra città e dell’intero Paese, mandatario di nefandezze inenarrabili.

Simili atteggiamenti da parte di pseudo artisti sono vere e proprie istigazioni a delinquere e devono essere vietate. Alcuni neomelodici sono troppo spesso espressione di quel mondo criminale che non ha necessità di essere glorificato in piazza. Divulgare principi mafiosi e camorristici, anche attraverso canzoni, gestualità e travestimenti, in questo caso la vestaglia, è apologia di reato.

Il signor Formisani, che sul palco si esibisce indossando una vestaglia per emulare il protagonista del film il ‘Camorrista’, va sanzionato. A nessuno può essere consentito di inneggiare alla criminalità in una pubblica piazza alla presenza di bambini. Ma cosa comunichiamo alle nuove generazioni?

Come pensiamo di sradicare certe culture se non proibiamo l’esaltazione di esse? Uno scempio che richiede pugno duro e fermezza”, ha concluso il deputato Borrelli al quale è stato segnalato il video.


Articolo pubblicato il giorno 30 Dicembre 2023 - 19:39

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02

Oroscopo di oggi 23 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 07:33

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03