Tv

Napoli, il 6 gennaio su Rai1 Concerto dell’Epifania

Condivid

Il tema dell’arte della musica come occasione di impegno sociale.

La 29esima edizione del Concerto dell’Epifania, dal Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli, andrà in onda sabato 6 gennaio su Rai1, subito dopo la Lotteria Italia, con la regia di Barbara Napolitano, e presenta il suo programma ispirandosi al tema dell’arte della musica come occasione di impegno sociale.

“Come ricorda Papa Francesco con la 57/a Giornata Mondiale della Pace, con il suo messaggio dedicato al rapporto tra gli sviluppi dell’intelligenza artificiale e la pace, bisogna educarsi – evidenziano i promotori – al superamento dei conflitti e la musica può costituire un invito alla riflessione nello scenario di una società in rapida trasformazione digitale, ma ancora insanguinata da guerre in varie parti del mondo, e che richiede il nostro impegno affinché la terra sia una dimora degna di tutta la famiglia umana”.

Madrina della serata sarà Arianna Ciampoli, che presenterà le esecuzioni musicali live accompagnate dall’Orchestra Partenopea di Santa Chiara e dai coristi della band Rita Ciccarelli & Flowin’Gospel, con la direzione e gli arrangiamenti del maestro Adriano Pennino. Animeranno lo spettacolo musicale e televisivo Antonino, Fabio Concato, Ernesto Dolvi, Gaudiano, Karima, Ciccio Merolla, Ilaria Mongiovì, Alexandru Nagy, I Nomadi, Adriano Pennino & Partenope, Valentina Stella, Pino Strabioli, Syria, Bruno Venturini. La direzione artistica dell’evento musicale è di Francesco Sorrentino ed ha come autore della manifestazione Giuseppe Reale, che ne è stato il promotore sin dalla prima edizione con l’Associazione Oltre il Chiostro odv di Napoli.

La produzione è della Melos International di Dante Mariti e dell’Associazione Musica dal Mondo di Napoli. L’iniziativa ha il patrocinio ed il sostegno della Regione Campania, del Comune e di Scabec spa.


Articolo pubblicato il giorno 19 Dicembre 2023 - 17:12

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Terremoto di magnitudo 2,4 oggi ai Campi Flegrei, avvertito a Napoli con un forte boato

Un forte tremore ha scosso l'area dei Campi Flegrei, con una scossa di magnitudo 2,4… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 21:54

Superenalotto, il Jackpot arriva a 74,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece, centrati sei '5'… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 21:18

Pozzuoli, pugno contro la porta del Pronto Soccorso e infermieri strattonati

Secondo quanto riferisce sui social l'associazione "Nessuno tocchi Ippocrate" oggi un uomo giunto all'ospedale di… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 21:07

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 15 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 15 febbraio: BARI 72 78 23 39 06… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 20:47

Castellammare, festa abusiva per la scarcerazione di Luciano Verdoliva: la Prefettura avvia indagine

La prefettura di Napoli e le forze di polizia hanno "avviato rigorosi accertamenti volti a… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 20:33

Lazio Napoli, Conte: “Amaro in bocca per il pareggio, ma stiamo facendo il massimo”

Un pareggio che pesa, ma che non scalfisce la determinazione del Napoli. Antonio Conte, ai… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 20:32