Il comune di Napoli comunica che per gli inquilini delle case popolari morosi, è stato previsto il bonus all’affitto per il 2023.
Si tratta del fondo di solidarietà ed è destinato agli inquilini assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica Erp (Comune e Acer) in situazione di difficoltà nel rispettare gli obblighi di pagamento dei canoni di locazione.
Si evidenzia che a disposizione ci sono contributi economici fino a 5mila euro per coprire fino all’80% del debito.
Le domande al Comune di Napoli si potranno presentare online fino al 31 dicembre prossimo e l’importo può variare, a seconda della morosità e del proprio valore ISEE, da un minimo di mille ad un massimo di 5mila euro e può coprire, come detto, fino all’80% della morosità.
Il bonus è compatibile anche con altre misure di sostegno statale ed è erogato direttamente all’ente proprietario (Comune o ACER) dell’alloggio ERP che provvede a detrarlo dall’importo della morosità accumulata dallo stesso assegnatario.
Le domande dovranno essere presentate, anche tramite le organizzazioni sindacali e i CAF, attraverso l’apposita piattaforma informatica messa a disposizione dal Comune di Napoli.
Articolo pubblicato il giorno 1 Dicembre 2023 - 16:37