Sabato 16 dicembre 2023, ore 19:00, presso Palazzo Degas, ad ingresso libero.
La narrazione di esperienze di emancipazione da situazioni di violenza, attraverso linguaggi diversi e complementari: la testimonianza diretta dei percorsi di fuoriuscita dalla violenza grazie alle attività dell’associazione Le Kassandre finalizzate all’autonomia economica e il racconto di Armilla, una delle “città sottili” di Calvino, abitata da sole donne, a cura dell’associazione f.pl. femminile plurale.
L’attrice e regista portoghese Susana C. Gaspar, che lavora con soggetti fragili da oltre 10 anni, e Marina Rippa, che dal 1996 esplora l’universo femminile, portano in scena la performance “Acqua ~ Água ~ Eau ~ اب”, con otto donne che si sono scontrate con vissuti di violenza. La performance è stata realizzata all’interno del progetto QUARTIERI DI VITA – LIFE INFECTED WITH SOCIAL THEATRE! 2023 della Fondazione Campania dei Festival.
L’evento è inserito nel programma di attività organizzato da Aps Psy-com (Centro Studi e Ricerche Protocollo Napoli) connesso a Sine Fine, mostra fotografica di Charlotte Lartilleux, negli spazi di CASA (Centro delle Arti della Scena e dell’Audiovisivo).
La mostra Sine Fine, aperta al pubblico dal 14/12/2023 al 20/01/2024, riunisce una selezione di scatti che danno luogo ad un racconto per immagini sul tema della violenza sulle donne, puntando i riflettori su un sistema relazionale fondato sulla sopraffazione e invitando a prenderne coscienza e rompere il silenzio.
Articolo pubblicato il giorno 12 Dicembre 2023 - 17:37