Cinema

Morto Ryan O’ Neal: l’attore di “Love Story”

Condivid

Ryan O’Neal, morto all’età di 82 anni, è stato una delle star più importanti del cinema degli anni ’70. Il suo volto, con i capelli biondi e gli occhi azzurri, è diventato familiare al grande pubblico grazie a film come “Love Story”, “Paper Moon – Luna di carta” e “Barry Lyndon”.

O’Neal nasce a Los Angeles nel 1941 da una famiglia del mondo del cinema. Il padre, Charles “Blackie” O’Neal, è un romanziere e sceneggiatore, mentre la madre, Patricia O’Callaghan, è un’attrice.

Punti Chiave Articolo

Dopo un inizio di carriera come stuntman in telefilm, O’Neal ottiene piccole parti come attore in serie tv come “General Electric Theater”, “Gli intoccabili”, “Il virginiano”, “Io e i miei tre figli”. Nel 1962 diventa co-protagonista del western “Empire” ambientato nel Nuovo Messico.

Nel 1964 O’Neal ottiene il ruolo di Rodney Harrington nella soap opera “Peyton Place”, che lo rende un volto popolare del piccolo schermo.

Il successo arriva nel 1970 con “Love Story”, un film romantico che racconta la storia d’amore tra Oliver Barrett IV (O’Neal) e Jennifer Cavalleri (Ali MacGraw). Il film è un successo clamoroso a livello internazionale e O’Neal viene candidato all’Oscar come miglior attore protagonista.

Nel 1973 O’Neal recita in “Paper Moon – Luna di carta”, un film western in cui interpreta Moses Pray, un truffatore che si finge padre di una bambina orfana (Tatum O’Neal, figlia dell’attore). Il film è un altro grande successo e Tatum O’Neal vince l’Oscar come miglior attrice non protagonista.

Nel 1975 O’Neal viene scelto da Stanley Kubrick per interpretare il protagonista di “Barry Lyndon”, un film epico ambientato nell’Inghilterra del XVIII secolo. Il film è un successo di critica, ma non ottiene il successo commerciale sperato.

Negli anni successivi O’Neal continua a lavorare come attore, ma non riesce a replicare il successo di “Love Story”. Interpreta diversi film, tra cui “Ma papà ti manda sola?” (1972) con Barbra Streisand, “Quell’ultimo ponte” (1977) con Richard Attenborough e “Driver l’imprevedibile” (1978) con Walter Hill.

Nella vita privata O’Neal ha avuto una relazione travagliata con tre dei suoi quattro figli, Tatum, Griffin e Redmond. Ha avuto anche problemi di droga e alcol.

Negli anni ’80 O’Neal inizia una relazione con l’attrice Farrah Fawcett, che dura per oltre trent’anni. I due si lasciano diverse volte, ma si rimettono sempre insieme. Nel 1985 hanno un figlio, Redmond.

Fawcett muore di cancro nel 2009. O’Neal è devastato dalla perdita della compagna e la sua vita privata diventa ancora più difficile.

Negli ultimi anni O’Neal continua a lavorare come attore, ma la sua salute comincia a peggiorare. Nel 2001 gli viene diagnosticata la leucemia, da cui guarisce. Nel 2012 gli viene diagnosticato il cancro alla prostata.

Un’icona del cinema tormentata

Ryan O’Neal è stato un’icona del cinema degli anni ’70. Il suo volto, con i capelli biondi e gli occhi azzurri, è diventato familiare al grande pubblico grazie a film come “Love Story”, “Paper Moon – Luna di carta” e “Barry Lyndon”.

O’Neal era un attore talentuoso, ma la sua vita privata è stata spesso tormentata. I suoi problemi con la droga e l’alcol, la sua relazione travagliata con i figli e la morte della compagna Farrah Fawcett hanno contribuito a oscurare la sua carriera.

Nonostante tutto, O’Neal è stato un’importante figura del cinema americano. I suoi film sono ancora oggi considerati dei classici e la sua interpretazione in “Love Story” è una delle più iconiche della storia del cinema mondiale.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 9 Dicembre 2023 - 09:13
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44