Cronaca di Napoli

Il ministro Sangiuliano: “Il San Carlo inserito nei riconoscimenti Unesco”

Condivid

Napoli. “Desiderate esaminare i documenti? Naturalmente, il Teatro San Carlo, come ha chiarito il sottosegretario Mazzi, è completamente integrato nel riconoscimento dell’UNESCO. (De Luca, nota redazionale) aveva poco approfondito”.

Queste sono le parole del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, in risposta alle dichiarazioni del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che, durante la sua trasmissione social ieri, aveva affermato: “Vorremmo sapere se nel dossier inviato all’UNESCO e approvato dall’UNESCO è stato inserito un riferimento al Teatro San Carlo di Napoli perché, per quanto ci risulta, l’unica realtà nazionale segnalata all’UNESCO è la Scala di Milano.

Vorremmo che qualcuno ci chiarisse questo dubbio perché, se avessero inviato all’UNESCO, come riferimento della cultura lirica di questo Paese, solo il Teatro alla Scala, che è ovviamente un’eccellenza, ma non avessero fatto alcun riferimento alla grande tradizione della lirica a Napoli del Teatro San Carlo, oltre che di altri grandi teatri lirici del Sud, questa sarebbe un’ennesima vergogna”.

“Noi realizziamo azioni concrete”, ha aggiunto Sangiuliano, elencando poi i progetti avviati dal suo ministero per la Campania, tornando poi a criticare De Luca. “Poi c’è chi, invece, Wanda Osiris, l’avanspettacolo, vuole gli applausi dopo lo scalone, ma siamo a Natale, siamo generosi e quindi con spirito natalizio lo spettacolo va bene e quindi chi fa l’imitazione di Crozza, che a sua volta imita lui, è un moto circolare che si articola, va bene così”.


Articolo pubblicato il giorno 9 Dicembre 2023 - 14:54

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Un altro arbitro condanna la Juve Stabia a Pisa: questa serie B è una vergogna

Definire scandalosa la sconfitta della Juve Stabia a Pisa è quasi una dolcezza: neanche la… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:09

XXXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino: le parole si fanno leggere

Il Salone Internazionale del Libro di Torino, uno degli eventi culturali più attesi in Italia,… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:00

Massimiliano Caiazzo si trasforma in Pino Daniele per il biopic “Je so’ pazzo”

Massimiliano Caiazzo interpreterà Pino Daniele nel film biografico "Je so' pazzo", che ripercorrerà la vita… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 17:31

Arresto in Bulgaria del nipote di Gaetano Badalamenti

Gaspare Ofria, nipote del boss mafioso Gaetano Badalamenti, è stato arrestato a Sofia, in Bulgaria,… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 17:24

Fermata a Forio con oltre chilo di hashish: arrestata 26enne di Castel Volturno

Nella tarda mattinata di ieri, le forze dell'ordine hanno eseguito un arresto significativo a Forio… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 17:17

Fujifilm Events dà appuntamento a Napoli per una giornata imperdibile

Il prossimo 7 marzo, Fujifilm Events organizza un evento a Napoli rivolto a fotografi professionisti… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 15:45