ULTIMO AGGIORNAMENTO : 5 Novembre 2024 - 21:56
12.3 C
Napoli

Meteo con tempesta di venti, poi arriva il “Caldo Natale”

SULLO STESSO ARGOMENTO

PUBBLICITA

Mancano solo 5 giorni a Natale, ma le previsioni meteo non regalano grandi sorprese: anche quest’anno, infatti, la festività più attesa dell’anno sarà caratterizzata da temperature sopra le medie stagionali.

Secondo i meteorologi, il tempo in Italia rimarrà in prevalenza soleggiato e asciutto almeno fino al 28 dicembre. Le uniche eccezioni saranno la Sardegna, le Alpi e localmente la Pianura Padana, che saranno interessate da una tempesta di vento nella giornata di venerdì 22 dicembre.

Il motivo di questo clima mite è da ricercarsi nello scontro tra due grandi sistemi meteorologici: il Ciclone Polare, che si sta spostando dal Polo Nord verso la Germania, e l’Anticiclone delle Azzorre, che si sta rinforzando sull’Europa occidentale.

Il Ciclone Polare, colmo di aria gelida, porterà venti di tempesta dalla Scandinavia verso la Germania, l’Austria e le aree balcaniche. L’Italia, invece, sarà colpita da venti di Foehn molto forti, che soffieranno soprattutto sulle Alpi e in Pianura Padana.

Nelle prossime ore, una blanda nuvolosità attraverserà l’Italia senza portare precipitazioni. Tuttavia, le temperature massime inizieranno a diminuire, dopo aver raggiunto livelli decisamente anomali negli ultimi giorni.

Per il Solstizio d’Inverno (che quest’anno è venerdì 22 dicembre), il tempo sarà ancora soleggiato in gran parte del Paese, ma il vento soffierà forte sulle regioni del Nord. Da sabato, il vento inizierà a scemare e ruoterà da Sud-Ovest. Questa rotazione provocherà un aumento delle nubi sul versante tirrenico, con pioviggine non esclusa su Toscana e Calabria.

Il giorno di Natale, il cielo sarà a tratti nuvoloso sul versante occidentale, ma il tempo sarà asciutto e soleggiato altrove. Le temperature massime saranno ben oltre i 10-15 gradi.


Articolo pubblicato il giorno 20 Dicembre 2023 - 13:34 / di Cronache della Campania

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento