#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 24 Marzo 2025 - 19:10
17 C
Napoli
Agguato in strada a Cardito: ferito pregiudicato di Frattamaggiore
Pino Scotto rende omaggio con una dedicazione sentita a un amico autentico
Morti sul lavoro in Italia: 4.442 vittime in quattro anni, un bollettino di guerra senza tregua
Rappresentazione di “Esercizi di Resurrezione” in programma al Teatro Tram il 29 e 30 marzo
Ramon Montagner ospite a Napoli per una masterclass esclusiva e un concerto
Juve Stabia, Pagliuca vince la panchina d’oro il trionfo in serie C dello scorso anno
I depositi della Reggia di Caserta saranno presto accessibili al pubblico
Monica Sarnelli porta in scena “Sirene, sciantose, malafemmene ed altre storie” sotto la regia di Carlo Cerciello
Napoli, pronta l’area di accoglienza in via Terracina: 50 posti letto
Quarto, l’ex cementificio dei clan Polverino diventerà un centro culturale polifunzionale
Elena Anticoli De Curtis, la nipote di Totò, ospite al Castello di Lucrezia D’Alagno
Terremoto Campi Flegrei, sopralluogo di Manfredi nell’istituto Ilioneo
Napoli, controlli nei locali della movida: scoperta festa con 3mila partecipanti senza autorizzazione
La Fondazione FOQUS dei Quartieri Spagnoli accoglie l’evento Napoli InCanta: Coro di Voci Bianche per l’Ambiente
Siccità e frane minacciano la Campania: l’allarme del Centro Studi Cambiamenti Climatici di Ecogest
Camorra a Torre Annunziata: il boss Salvatore Gallo riuscì a sfuggire all’agguato di Giuseppe Colonia
Avellino, in auto con mezzo chilo di monili in oro: bloccati in autostrada
Campi Flegrei, De Luca al Governo: “Sospensione mutui e oneri per cittadini e aziende”
Il caso di Lady D in scena al Teatro Nuovo di Napoli il 25 marzo
Napoli, a Porta Capuana 30enne getta la droga alla vista della polizia: arrestato
Al Teatro Bolivar torna Gnut con il live in trio Luntano ‘a te tour
Napoli, domani inizia il processo per l’omicidio di Santo Romano
Campi Flegrei, studio INGV: anomalie termiche nei giorni precedenti ai sismi
Furti di rame a Gioia Sannitica: arrestato 44enne
Concerto della Nuova Orchestra Scarlatti: la cultura napoletana in scena a San Marcellino
Salerno, morte di Cristina Pagliarulo al Ruggi: Codici presenta denuncia in Procura
Serie A, novità VAR: grafiche sui maxischermi e audio arbitri in Coppa Italia
Inchiesta Huawei, intercettazione choc: “Paghiamo gli emendamenti”
Enzo Nicolò porta il suo One Man Show al Teatro CortéSe, biglietti esauriti
Torre Annunziata, blitz della Finanza contro un giro di fitofarmaci adulterati: 9 indagati e sequestri per 8 milioni

Matteo Garrone da Capri a Hollywood per gli Oscar

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Io Capitano è un film universale, lo abbiamo capito girando il mondo, chiunque può immedesimarsi nella lotta di questi ragazzi per i propri sogni, per diritti che dovrebbero essere di tutti”.

PUBBLICITA

Lo ha detto protagonista a Capri, dove è stato premiato nella giornata inaugurale della 28esima edizione, una settimana dopo l’ammissione nella short list dei 15 titoli per gli nella categoria miglior film internazionale e quindi in piena ‘campagna’ per le nomination attese il 23 gennaio.

“Siamo scaramantici, quindi non vogliamo parlarne troppo, la strada è ancora lunga. Sicuramente in America il film è piaciuto molto – dice – Intanto racconta di una terra di migranti e molti in passato sono andati in America per cercare una vita migliore, proprio come fanno i protagonisti del nostro film”.

Ma prima il 7 gennaio ci saranno i Golden Globes e poi l’uscita nella sale nordamericane. Per applaudirlo e premiarlo è arrivata a Capri da Londra anche una sua grande sostenitrice, la produttrice e regista Trudie Styler, che aveva già visto il film a New York, e forte è stata la commozione generale davanti alla platea internazionale del festival prodotto da Pascal Vicedomini.

“E forse anche il mio film più popolare nel senso del racconto epico, d’avventura – dice Garrone, Leone d’argento a Venezia- ha la struttura classica del viaggio dell’eroe, una odissea contemporanea, accompagnandolo ci siamo resi conto che riusciva grazie alla straordinaria interpretazione degli attori ad arrivare al cuore di tutti, chiunque dopo qualche minuto si immedesima. Siamo infatti abituati a vedere immagini dalla nostra parte, le barche che arrivano, la conta rituale dei morti, e si dimentica che dietro questi numeri ci sono delle persone, degli esseri umani come noi, con i propri desideri. Negli ultimi 15 anni sono morte 27mila persone per il viaggio che avete visto nel film”.

Il festival è sostenuto dal MiC (DG Cinema) e dalla Regione Campania con Intesa Sanpaolo e Givova. Ed a ritirare il premio ‘Capri Francesco Nuti’ (consegnato da Annamaria Malpiero) assegnato ai due giovani protagonisti senegalesi Seydou Sarr e Moustapha Fall è stato Mamadou Kouassiche, che ha ispirato il racconto di Garrone.


Articolo pubblicato il giorno 28 Dicembre 2023 - 12:14


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento