#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Novembre 2024 - 10:20
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
13.8 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

I 50 anni di Luisa Ranieri: da “Anto’ fa caldo” a Lolita Lobosco

SULLO STESSO ARGOMENTO

In un’estate del 2002, una giovane e quasi sconosciuta Luisa Ranieri pronunciava nella pubblicità del tè freddo la frase “Anto’ fa caldo”.

PUBBLICITA

Da allora sono passati più di vent’anni e oggi, a 50 anni (è nata a Napoli il 16 dicembre 1973), l’attrice è diventata una star grazie a un percorso fatto di ruoli azzeccati e a una serie di successo che l’ha vista per la prima volta protagonista assoluta come “Le indagini di Lolita Lobosco”.

La Ranieri, che avrebbe dovuto dare l’avvocato o il magistrato visti gli studi in giurisprudenza, interrotti però per dedicarsi alla recitazione, ha iniziato la sua carriera a teatro, per poi approdare al cinema con il film “Il principe e il pirata” di Leonardo Pieraccioni (2001). Due anni dopo è arrivata anche la tv, con la miniserie di Rai1 “Maria Goretti”, dove interpreta la madre della giovanissima santa.

Nel 2005 è Maria Callas nella serie di Canale 5 “Callas e Onassis”, mentre nel 2008 è nel cast di “‘O professore” con Sergio Castellitto. Nel 2015 dà il volto a Luisa Spagnoli nell’omonima fiction dedicata alla grande stilista, e nel 2019 è protagonista (con Francesco Arca) della fiction “La vita promessa”.

Nel 2021 arriva il ruolo che la consacra definitivamente al grande pubblico: quello della vicequestore Lolita Lobosco, protagonista della serie tv tratta dai romanzi di Gabriella Genisi. La Ranieri è perfetta nel ruolo della donna forte e determinata, ma anche sensibile e romantica, che indaga sui casi di cronaca nera a Bari.

 La sua carriera ricca di successi

La carriera della Ranieri è costellata di successi, sia al cinema che in televisione. È un’attrice versatile, capace di interpretare ruoli drammatici e brillanti. Il suo talento è stato riconosciuto anche dal pubblico e dalla critica, che l’ha premiata con numerosi riconoscimenti, tra cui il David di Donatello come miglior attrice protagonista per “E’ stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino (2021).

Luisa Ranieri, moglie di Luca Zingaretti e mamma di due figlie, è una delle attrici italiane più apprezzate e seguite. La sua carriera è ancora in ascesa, e siamo certi che ci regalerà ancora molti grandi successi.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 12 Dicembre 2023 - 14:23


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento