#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Gennaio 2025 - 17:00
13.2 C
Napoli

A Napoli la presentazione del libro del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Pubblicato da il Saggiatore, giovedì prossimo la presentazione del libro ‘Il grande libro della fantasia’.

PUBBLICITA

Giovedì 14 dicembre al Consiglio Europeo Sviluppo Umano, alle ore 18:00 in via Aniello Falcone 198, dialogano con l’autore Rossana Apaza Clavijo e Paolo Maria Chiarolanza, counselor e fondatori della società SlideTheWorld.

Che cos’è la fantasia? E l’immaginazione? Quali le differenze con la creatività? Hanno più fantasia gli adulti o i bambini, gli uomini o le donne? Chi è stato il primo autore a studiare la fantasia? Che ruolo gioca l’intelligenza artificiale nel discorso della fantasia? Massimo Gerardo Carrese (www.fantasiologo.com) è lo studioso che da oltre vent’anni si occupa degli aspetti scientifici e umanistici, ludici e artistici della fantasia, dell’immaginazione e della creatività. Conosciuto come “il fantasiologo”, voce che appare anche nella prestigiosa enciclopedia Treccani Online a raccontare proprio la sua attività professionale, Massimo Gerardo Carrese, studioso di fantasiologia e fantasiologo di professione, pubblica ora con il Saggiatore Il grande libro della fantasia.

Si legge in quarta di copertina: «il libro rappresenta un esercizio finora irrealizzato: fare dei processi creativi una storia da raccontare e una scienza da applicare. Dai Dialoghi di Platone alle opere di Bruno Munari, fino alle sfide dell’intelligenza artificiale, una materia incontenibile come la fantasia si dispiega cominciando con lo studio dei primi sguardi sul mondo e terminando con le tecnologie che annullano i confini tra realtà e finzione. Si rivela così un gioco lungo millenni le cui regole restano perlopiù misteriose. Massimo Gerardo Carrese ci permette di scoprire, inoltre, i segreti e le differenze che intercorrono tra fantasia, immaginazione e creatività: i processi biologici e psicologici che le coinvolgono, le diverse capacità combinatorie che la nostra mente applica di volta in volta, i risultati – sempre straordinari e inediti – a cui l’umanità è approdata facendone un uso quotidiano.»

I due relatori, Rossana Apaza Clavijo e Paolo Maria Chiarolanza, che accompagnano in dialogo l’autore, sono i soci fondatori di SlideTheWorld, società ideatrice delle SlideDoors, portali tecnologici a grandezza naturale attraverso cui è possibile guardare ed essere visti vivendo l’esperienza di avere di fronte a sé persone e luoghi in realtà molto distanti.

L’evento di giovedì prossimo è a ingresso gratuito ed è necessario prenotarsi (30 posti disponibili) all’indirizzo consiglioeuropeosviluppoumano@gmail.com

Per maggiori informazioni sul libro è possibile visitare il link https://www.ilsaggiatore.com/libro/il-grande-libro-della-fantasia


Articolo pubblicato il giorno 12 Dicembre 2023 - 17:44


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento