La FIFA ha inviato una lettera al Brasile minacciando di escludere il paese da tutte le competizioni internazionali nel caso in cui un nuovo presidente della federazione venisse eletto. Questo avviene alla luce della rimozione di Ednaldo Rodrigues dal ruolo di presidente della CBF e della possibilità di tenere nuove elezioni.
La FIFA ha reso pubblica la lettera e ha dichiarato che è contrario all’ingerenza del governo e di terzi nelle federazioni affiliate. Rodrigues è stato rimosso dalla sua posizione insieme ad altri dirigenti della CBF a causa di irregolarità nella sua elezione lo scorso anno.
La FIFA e la CONMEBOL hanno annunciato la formazione di una commissione per affrontare la questione e hanno sottolineato che non verrà presa alcuna decisione sulla CBF fino a quando tale commissione non avrà concluso le sue indagini.
Nel caso in cui si svolgessero comunque nuove elezioni, la FIFA potrebbe considerare la sospensione del Brasile dalle competizioni internazionali. Attualmente, c’è una trattativa in corso tra Rodrigues e altri dirigenti del calcio brasiliano per stabilire se candidarsi nuovamente alla presidenza nelle nuove elezioni o sostenere un altro candidato.
Il suo mandato a capo della CBF dovrebbe durare fino al 2026. Nonostante non sia coinvolto in casi di corruzione, Rodrigues è l’ennesimo presidente della CBF ad affrontare problemi legali negli ultimi anni.
Articolo pubblicato il giorno 26 Dicembre 2023 - 12:04 / di Cronache della Campania