#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 1 Febbraio 2025 - 21:52
10.4 C
Napoli

‘La festa di Sant’Antuono e le Battuglie di Pastellessa’, mostra fotografica a Macerata di Campania

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Giovedì 14 dicembre 2023 con inizio alle ore 10 sarà inaugurata la mostra fotografica “La Festa di Sant’Antuono e le Battuglie di Pastellessa” presso l’Istituto scolastico di Via Mazzini a Macerata Campania, realizzata dal Comune di Macerata Campania in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI), la NGO accreditata UNESCO “Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa” e l’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale di Macerata Campania.

PUBBLICITA

Saranno messe in mostra le foto di Roberto Galasso (ICPI) nei 7 plessi scolastici presenti nel territorio, arricchite dalle didascalie in italiano/inglese realizzate dagli alunni in un percorso didattico coordinato dai professori Sara Pitocchelli, Agata Sontorsola, Tina Trepiccione e Giovanni Valletta, che celebra il 20° anniversario della Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale. Gli stessi ragazzi saranno protagonisti di un simposio sulla tematiche UNESCO e le “Feste del Fuoco” alla presenza del dirigente scolastico Antonio Palmieri.

In rappresentanza dell’Associazione Sant’Antuono ci saranno il presidente Alfonso Munno, il vice Domenico Salzillo e il direttore artistico Vincenzo Polcari. Prevista la partecipazione per il Comune di Macerata Campania del commissario prefettizio Savina Macchiarella e del RUP Fulvio Savastano.

Modererà la manifestazione Vincenzo Capuano, segretario dell’Associazione Sant’Antuono e direttore artistico del Progetto “Le Feste del Fuoco”.
Leandro Ventura, direttore dell’ICPI, ricorda come “il lavoro di documentazione fotografica della festa e di supporto all’Associazione Sant’Antuono si basa sulla conoscenza della qualità del lavoro dell’Associazione, che ultimamente è stata affiancata dall’ICPI anche nella creazione di una importante rete territoriale nazionale delle feste di Sant’Antonio Abate”.

“La mostra allestita nei 7 plessi scolastici di Macerata Campania – aggiunge Vincenzo Capuano – darà la possibilità di aumentare la consapevolezza nelle giovani generazioni dell’importanza delle tradizioni, ponendo le basi per una continua e duratura salvaguardia”.

L’attività è realizzata all’interno del Progetto “Le Feste del Fuoco” – Intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale – con capofila il Comune di Macerata Campania e partner i Comuni di Casagiove, Castel Morrone, Marcianise, Recale e San Nicola la Strada.


Articolo pubblicato il giorno 12 Dicembre 2023 - 13:14


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento