I Giardini La Mortella di Ischia, creati nel 1958 da Lady Susana Walton, entrano a far parte della Royal Horticultural Society (RHS), una delle più importanti organizzazioni mondiali dedicate all’orticoltura.
La partnership, che inizierà ufficialmente dal prossimo mese di gennaio, consentirà a oltre 600.000 soci della RHS di tutto il mondo di entrare gratuitamente nei Giardini La Mortella, così come avviene nei giardini affiliati inglesi. Inoltre, i Giardini La Mortella verranno inseriti nella vasta produzione editoriale della RHS, dalla rivista The Garden ai siti web, ai podcast, ai social, alle mostre e festival tematici a livello internazionale.
La partnership rappresenta un riconoscimento molto importante per lo staff della Mortella e per la Fondazione Walton, che gestisce il giardino. Infatti, il primo criterio per la selezione di un giardino da parte della RHS è il suo valore botanico, ovvero l’eccellenza orticolturale.
Ciò vuol dire che gli elementi che caratterizzano i Giardini La Mortella – la progettazione paesaggistica, l’interesse offerto dalla gamma di piante, gli elevati standard di giardinaggio, le tecniche di gestione – sono stati considerati idonei alla rigorosa selezione, in seguito ad un sopralluogo effettuato in incognito da personale della RHS.
Lady Walton, che ha fondato i Giardini La Mortella, ha sempre desiderato che il giardino, nato dalla sua personalissima ispirazione ma profondamente legato alla cultura del giardinaggio inglese, costituisse un ponte ideale tra Italia e Inghilterra.
In attesa della riapertura primaverile del giardino, la Fondazione Walton ha confermato le visite guidate invernali, che si svolgono ogni giovedì alle 15.00.
I Giardini La Mortella di Ischia sono un’opera d’arte unica, frutto della passione e della creatività di Lady Susana Walton. Il giardino si estende su una superficie di circa 2 ettari e ospita una collezione di piante provenienti da tutto il mondo. Tra le specie più rare e preziose vi sono le camelie, le magnolie, le azalee, le orchidee, le felci e le piante succulente.
Il giardino è stato progettato in modo da creare un armonioso equilibrio tra le forme e i colori delle piante. I vialetti tortuosi si snodano tra aiuole, fontane e cascate, offrendo scorci suggestivi e inaspettati.
I Giardini La Mortella sono un luogo di grande bellezza e tranquillità, dove è possibile trascorrere una giornata all’insegna della natura e della cultura.
@riproduzione riservata
Nel recente studio condotto dalla Fondazione Libellula, emerge un dato significativo: un adolescente su due… Leggi tutto
Napoli si prepara a vivere un Natale indimenticabile. A partire dal 6 dicembre, il cuore… Leggi tutto
Dal 28 novembre al 1° dicembre, il teatro napoletano propone un programma che unisce la… Leggi tutto
Teano. Questa mattina un bambino di 3 anni è uscito di casa e si è… Leggi tutto
Nel cuore di Roma, è stata presentata oggi la “Mappatura dei luoghi che offrono servizi… Leggi tutto
Il carcere di Fuorni, a Salerno, si trasforma in un set televisivo improvvisato. Detenuti, armati… Leggi tutto