Categorie: Ultime Notizie

‘IO NON HO MAI LETTO. E tu?’, parte la seconda fase dell’iniziativa

Condivid

Per la partecipazione alla V Edizione del Premio Nazionale “Il faro di Annalisa”.

L’associazione Annalisa Durante lancia la seconda fase dell’iniziativa “IO NON HO MAI LETTO”, sostenuta da “Campania Legge – Fondazione Premio Napoli”, nell’ambito della V edizione del Premio Nazionale Annalisa Durante “Il faro di Annalisa”, al fine di «promuovere la lettura in quella fascia che non conosce lo straordinario strumento di crescita ed emancipazione che è il libro» (Maurizio de Giovanni).

“La prima fase, dedicata alle scuole di ogni ordine e grado, si è conclusa con la chiusura delle domande presentate al Concorso scolastico lo scorso 22 dicembre – ha dichiarato il presidente dell’associazione Giuseppe Perna – per la cui valutazione la giuria è già all’opera. Oltre 2000 sono gli studenti di 42 scuole che hanno partecipato da 8 regioni italiane: Campania, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Puglia e Sicilia. Possiamo lanciare, quindi, la seconda fase, che apre la partecipazione a tutti i cittadini che vorranno prendere parte alla V Edizione del Premio, per aiutarci a scoprire, o a riscoprire, la luce irradiata – come il faro del porto – dalla bellezza dei libri, a prescindere da età, nazionalità e stato sociale”.

Si rinnova quindi, in memoria di Annalisa Durante e della Biblioteca sorta in suo nome, l’invito a leggere, superando così il vincolo età/scuola e confluendo nella quotidianità. “IO NON HO MAI LETTO. E tu?” è l’appello rivolto, infatti, alla gente comune: studenti, professori, nonni, manager, casalinghe, artigiani, commercianti e a quanti, soprattutto, non hanno l’abitudine alla lettura, non leggono da molto tempo o non hanno mail letto.

La partecipazione è assolutamente gratuita.

Per partecipare a questo coro di voci libere è sufficiente inviare un vocale – registrazione audio della durata massima di 2 minuti – contenente la lettura di un breve estratto del brano prescelto, la motivazione della scelta del libro e un piccolo invito alla lettura dedicato ad ANNALISA, per non dimenticare!

Il file audio dovrà pervenire per email entro e non oltre il 3 febbraio 2024 all’indirizzo info@annalisadurante.it, fornendo nel testo della mail le seguenti indicazioni: nome, cognome, età, città di provenienza, professione, recapito telefonico e recapito email del candidato, unitamente a titolo del volume, autore ed editore.

Le premiazioni saranno effettuate durante la settimana delle celebrazioni della V Edizione del Premio Nazionale Annalisa Durante, tra il 19 e il 23 febbraio.


Articolo pubblicato il giorno 28 Dicembre 2023 - 18:56

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, furto negli armadietti dei dipendenti all’Ospedale del Mare

Napoli. Un furto con scasso ha avuto luogo all'Ospedale del Mare durante le ore diurne,… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 08:12

Nocera Inferiore, maxi rissa davanti al pub “Bad Bros”: 6 giovani indagati

Nocera Inferiore. Una violenta rissa si è verificata davanti al pub "Bad Bros", causando gravi… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 08:02

Nuova ondata di maltempo attesa a Napoli con calo delle temperature

Una nuova ondata di maltempo sta per interessare Napoli e l'intera Campania. L’anticiclone si sta… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 07:52

Truffe ai danni delle assicurazioni: decine di arresti in provincia di Caserta

Aversa. Una mega truffa ai delle compagnie assicurative è stata scoperta dai Carabinieri del Nucleo… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 07:35

Incidente mortale a Genova, rilasciato il video dell’impatto

Un grave incidente sul lavoro si è verificato al porto di Genova, dove un operaio… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 06:58

Uccise la moglie con 43 coltellate: ergastolo per Franco Panariello

Condannato all'ergastolo Franco Panariello, 56 anni, originario di Torre del Greco, per l'omicidio della moglie… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 06:40