Per la partecipazione alla V Edizione del Premio Nazionale “Il faro di Annalisa”.
L’associazione Annalisa Durante lancia la seconda fase dell’iniziativa “IO NON HO MAI LETTO”, sostenuta da “Campania Legge – Fondazione Premio Napoli”, nell’ambito della V edizione del Premio Nazionale Annalisa Durante “Il faro di Annalisa”, al fine di «promuovere la lettura in quella fascia che non conosce lo straordinario strumento di crescita ed emancipazione che è il libro» (Maurizio de Giovanni).
“La prima fase, dedicata alle scuole di ogni ordine e grado, si è conclusa con la chiusura delle domande presentate al Concorso scolastico lo scorso 22 dicembre – ha dichiarato il presidente dell’associazione Giuseppe Perna – per la cui valutazione la giuria è già all’opera. Oltre 2000 sono gli studenti di 42 scuole che hanno partecipato da 8 regioni italiane: Campania, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Puglia e Sicilia. Possiamo lanciare, quindi, la seconda fase, che apre la partecipazione a tutti i cittadini che vorranno prendere parte alla V Edizione del Premio, per aiutarci a scoprire, o a riscoprire, la luce irradiata – come il faro del porto – dalla bellezza dei libri, a prescindere da età, nazionalità e stato sociale”.
Si rinnova quindi, in memoria di Annalisa Durante e della Biblioteca sorta in suo nome, l’invito a leggere, superando così il vincolo età/scuola e confluendo nella quotidianità. “IO NON HO MAI LETTO. E tu?” è l’appello rivolto, infatti, alla gente comune: studenti, professori, nonni, manager, casalinghe, artigiani, commercianti e a quanti, soprattutto, non hanno l’abitudine alla lettura, non leggono da molto tempo o non hanno mail letto.
La partecipazione è assolutamente gratuita.
Per partecipare a questo coro di voci libere è sufficiente inviare un vocale – registrazione audio della durata massima di 2 minuti – contenente la lettura di un breve estratto del brano prescelto, la motivazione della scelta del libro e un piccolo invito alla lettura dedicato ad ANNALISA, per non dimenticare!
Il file audio dovrà pervenire per email entro e non oltre il 3 febbraio 2024 all’indirizzo info@annalisadurante.it, fornendo nel testo della mail le seguenti indicazioni: nome, cognome, età, città di provenienza, professione, recapito telefonico e recapito email del candidato, unitamente a titolo del volume, autore ed editore.
Le premiazioni saranno effettuate durante la settimana delle celebrazioni della V Edizione del Premio Nazionale Annalisa Durante, tra il 19 e il 23 febbraio.
Napoli. Un furto con scasso ha avuto luogo all'Ospedale del Mare durante le ore diurne,… Leggi tutto
Nocera Inferiore. Una violenta rissa si è verificata davanti al pub "Bad Bros", causando gravi… Leggi tutto
Una nuova ondata di maltempo sta per interessare Napoli e l'intera Campania. L’anticiclone si sta… Leggi tutto
Aversa. Una mega truffa ai delle compagnie assicurative è stata scoperta dai Carabinieri del Nucleo… Leggi tutto
Un grave incidente sul lavoro si è verificato al porto di Genova, dove un operaio… Leggi tutto
Condannato all'ergastolo Franco Panariello, 56 anni, originario di Torre del Greco, per l'omicidio della moglie… Leggi tutto