Spettacoli

Torna il Gran Ballo a Corte alla Reggia di Caserta

Condivid

Gli Appartamenti reali saranno aperti fino alle 23.15 con ultimo accesso alle 22.00.

Le atmosfere della corte borbonica tornano in vita con il Gran Ballo a Corte a cura dell’associazione Società di danza Napoli e Caserta. Il Museo del MiC si sarà aperto fino a sera per offrire a tutti i visitatori suggestioni ed esperienze uniche sulle note del valzer, della quadriglia e della contraddanza.

Con un primo spettacolo alle 20 e un secondo alle 21, i danzatori in abiti d’epoca ottocenteschi animeranno il Vestibolo superiore volteggiando nella sognante atmosfera della sera. L’iniziativa rievocherà il gran ballo che si tenne il 20 dicembre del 1843, proprio alla Reggia di Caserta, per l’inaugurazione della tratta ferroviaria Napoli-Caserta. Dalle 17, inoltre, fino a chiusura, il secondo cortile del Palazzo reale si vivificherà con un videomapping che approfondisce l’aspetto umano di Vanvitelli e il ruolo delle regine Maria Amalia e Maria Carolina nel progetto di costruzione della corte casertana.

Sulla facciata interna del II cortile un’esplosione di luci, suoni e colori avvolgerà i visitatori per condurli, accompagnati da una voce narrante, alla conoscenza del capolavoro di Vanvitelli. Il pubblico potrà quindi visitare gli Appartamenti reali: dalle anticamere alle Sale Vanvitelli per giungere ai maestosi saloni dell’Ottocento; dalla Sala del Consiglio, passando per le retrostanze, alla Camera da letto e alle anticamere di Gioacchino Murat e di re Francesco; dalle Sale delle Stagioni al boudoir di Maria Carolina per giungere alla Biblioteca Palatina.

Lungo il percorso museale sarà possibile, inoltre, riflettere sul significato dell’arte nel tempo con le incursioni della contemporaneità della collezione Terrae Motus, lascito testamentario di Lucio Amelio alla Reggia di Caserta, interamente riallestita negli spazi del Palazzo.

Non potrà quindi mancare una sosta nella Sala del Presepe, con le sue centinaia di rappresentazioni di episodi di vita quotidiana del Settecento e dell’Ottocento e l’animazione sulla volta che catapulterà lo spettatore nei villaggi e nei mercati del tempo. Aperta anche la Sala Lucio Amelio, situata alla fine del percorso degli Appartamenti reali.

Lo spazio, inaugurato in occasione del ricorrere dei 30 anni dalla donazione della collezione Terrae Motus alla Reggia di Caserta, offre una proiezione video permanente tratta dal documentario realizzato da Mario Franco per la sua prima esposizione negli Appartamenti reali.


Articolo pubblicato il giorno 20 Dicembre 2023 - 17:00

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Export prodotti italiani: previste perdite per 11 miliardi con l’imposizione dazi USA di Trump

L’imposizione di dazi addizionali del 10% o del 20% ridurrebbe le esportazioni italiane verso gli… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 18:30

Bobo Vieri attacca Cassano: “Vergognati, non vali niente”

L’ex calciatore Bobo Vieri è al centro di una polemica social con il collega e… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 18:17

Tifoso del Napoli costretto a lasciare la tribuna a Bergamo: IL VIDEO VIRALE

Anche a Bergamo si ripetano scene di razzismo contro i tifosi del Napoli così come… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 18:02

Sirigu para tutto e Thiam no: il Palermo batte la Juve Stabia

La differenza nella gara tra Palermo e Juve Stabia l'ha fatta la prestazione dei due… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 17:47

Pozzuoli, controlli agli esercizi commerciali, lavoro nero nel mirino

Pozzuoli è stata teatro di una vasta operazione di controllo condotta da Carabinieri, Guardia di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 16:53

Napoli, 15enne scompare: la polizia la ritrova a Portici

Napoli – Momenti di apprensione nella serata di ieri, quando una coppia di genitori si… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 14:04