Italia

Il Governo vara la “legge bavaglio”, la Fnsi contro il divieto di pubblicare le ordinanze di custodia cautelare

Condivid

La Federazione nazionale della Stampa italiana (Fnsi) ha annunciato che non parteciperà alla conferenza stampa di fine anno della premier Giorgia Meloni, prevista per domani, 21 dicembre. La decisione è stata presa per protestare contro il divieto di pubblicare le ordinanze di custodia cautelare, approvato ieri dalla Camera dei deputati.

“Si tratta di un provvedimento liberticida non solo nei confronti dell’articolo 21 della Costituzione, ma anche nei confronti delle libertà individuali”, ha dichiarato la segretaria generale della Fnsi, Alessandra Costante. “È pericolosissimo che non si sappia se una persona viene arrestata o meno. E non è pericoloso solo per la libertà di stampa, è pericoloso anche per lo stesso destinatario del provvedimento di custodia cautelare in carcere”.

La Costante ha ricordato che “il ricordo delle dittature, dei desaparecidos, delle persone che alle porte dell’Europa vengono fatte sparire senza che nessuno ne sappia nulla” deve far crescere l’attenzione su questa questione. “Chiediamo fin d’ora al presidente della Repubblica Sergio Mattarella di non firmare una legge che potrebbe essere fonte di immani distorsioni dei diritti”, ha concluso.

 La Fnsi chiede a Mattarella di non firmare la legge

L’emendamento alla legge di delegazione europea presentato dal deputato di Azione Enrico Costa, nella versione riformulata dal governo, introduce il divieto di pubblicazione “integrale o per estratto” del testo dell’ordinanza di custodia cautelare. L’emendamento è passato con 160 voti favorevoli e 70 contrari. Hanno votato no M5S, Avs e Pd, mentre Iv e Azione hanno votato a favore con la maggioranza.

La Fnsi si è già opposta a questa misura, sostenendo che viola il diritto dei cittadini a essere informati e che rappresenta un passo indietro per la libertà di stampa.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 20 Dicembre 2023 - 14:35

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Previsioni Meteo Napoli Oggi 20 febbraio 2025

Oggi a Napoli, il cielo sarà prevalentemente molto nuvoloso o completamente coperto, creando un'atmosfera prevalentemente… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 09:46

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 20 Febbraio 2025

Il mare si presenta con uno stato variabile nel corso della giornata, alternando momenti di… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 09:46

La villetta di Castel Volturno: centro di smistamento per i clan di Napoli. I nomi dei 4 arrestati

Era una villetta di Castel Volturno il centro di smistamento della droga per i clan… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 09:36

Il gruppo del delivery della droga controllata dalla nipote del boss Annunziata. I nomi dei 24 indagati

A capo dell’organizzazione criminale del delivery della droga c’erano Raffaele Giugliano, 30 anni, residente nella… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 09:07

Afragola, in auto con una lupara e tre pistole: arrestato

Afragola – Viaggiava sull’autostrada A1 con un vero e proprio arsenale a bordo quando è… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 07:55

Oroscopo di oggi 20 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco per amore, lavoro e salute

Oggi, 20 febbraio 2025, il cielo ci regala una configurazione astrale particolarmente dinamica, con influenze… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 06:55