Applausi a scena aperta a Casamicciola Terme per il concerto tenuto dal Maestro Enzo Avitabile il quale, accompagnato dai Bottari e Black Tarantella, ha offerto uno spettacolo musicale straordinario alle migliaia di persone che affollavano entusiaste piazza Marina.
Avitabile, musicista italiano di fama internazionale che tra gli altri ha cantato e suonato anche con artisti del rango di James Brown, Tina Turner, Afrika Bambaataa e David Crosby e condiviso il palco e registrato brani con Mori Kante, Goran Bregovic, Cesaria Evora, Trilok Gurtu e Richie Havens, è stato vincitore di due premi Tenco, di due David di Donatello, di due Nastri d’argento, di un Globo d’oro e di un Ciak d’oro.
E ancora a cui si aggiunge, nel 2017, il prestigioso Premio Ubu per la colonna sonora del Vangelo di Pippo Delbono ed è notoriamente un artista che ha saputo andare oltre i confini linguistici, stilistici e geografici e partendo da Napoli è approdato ad una sua personalissima formula di world music con la quale ha saputo conquistare una notorietà ma soprattutto una credibilità artistica che lo rendono ancora oggi uno degli artisti italiani più stimati e rispettati a livello internazionale.
E a Casamicciola, con la semplicità che si addice ai grandi, in ogni sua canzone è riuscito a coinvolgere il pubblico.
Enzo Avitabile che con la sua musica unisce i popoli del mondo invocando pace e fratellanza, ha cantato i pezzi più famosi del suo repertorio. Impressionante è stata la potenza musicale espressa dai Bottari che con i loro violenti ed al tempo stesso melodici colpi dati alle botti, hanno fatto vibrare di gioia ed emozioni il cuore dei presenti.
Sul Palco il sindaco di Casamicciola ha ringraziato il pluripremiato Maestro per il messaggio di ottimismo lanciato. Per il Maestro Enzo Avitabile che si augura che il 2024 possa portare pace e fratellanza, è stato un onore esibirsi a Casamicciola.
“Per me – ha affermato Avitabile – è un grande onore essere qui stasera, condividere questo concerto che è un concerto innanzitutto di speranza, di aspirazione, un concerto per la pace. Un concerto di grande condivisione. C’è il mare, c’è la volontà di crescere, ricrescere e Casamicciola sinceramente mi ha onorato di questo invito. Per il 2024 auguriamoci sempre pace e buona musica e che ci sia maggiore coscienza rispetto alla vita. Che ci sia proprio un recupero della vita nel mondo. E ci sia un inno alla vita che nasco ovunque e comunque”.
di Gennaro Savio
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto
La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto